Udinese-Roma è il primo anticipo di questo sabato di Serie A, si gioca alle 15: le ultime notizie sulle probabili formazioni, gli approfondimenti e i pronostici.
Udinese-Roma è il primo anticipo di questo sabato di Serie A, si gioca alle 15: le ultime notizie sulle probabili formazioni, gli approfondimenti e i pronostici.
Nel primo anticipo del sabato di Serie A si sfidano Udinese e Roma, squadre che stanno attraversando due periodi ben differenti tra loro a livello di risultati. L’Udinese, dopo avere vinto cinque partite di fila in Serie A, ha ottenuto solamente un successo nelle ultime sei partite (tre pareggi e due sconfitte). La Roma invece ha ottenuto due vittorie nelle ultime due partite in campionato, tante quante ne aveva totalizzate nelle precedenti dieci.
Le vittorie sono però arrivate contro le ultime in classifica e cioè Verona e Benevento, e non senza problemi. A Verona, la Roma ha vinto con un solo gol di scarto, giocando quasi tutto il secondo tempo in dieci contro undici. Contro il Benevento, prima di dilagare e vincere cinque a due, la Roma era passata addirittura in svantaggio.
I cinque gol segnati domenica scorsa potrebbero però avere finalmente ridato convinzione agli attaccanti. Nell’ultimo periodo la squadra di Di Francesco era tornata a creare un buon numero di occasioni da gol per partita, convertendone in rete però solo una piccolissima parte. I miglioramenti sul piano del gioco offensivi si sono registrati nel momento in cui Di Francesco ha deciso di uscire dal solito tracciato del 4-3-3 e proporre in fase di possesso palla il 4-2-3-1, con Nainggolan che avanza nel ruolo di trequartista.
Il belga in questa posizione riesce a dare un contributo maggiore, e partendo più largo da destra anche Under ha migliorato il suo rendimento. Ci sono in proiezione buone notizie per la Roma, non ultimo il recupero di Schick che in questa partita potrebbe tornare a giocare almeno un tempo.
Diverso il caso dell’Udinese, che al rendimento peggiorato rispetto alla prima parte della nuova gestione Oddo ha visto un po’ decadere le sue prestazioni. La squadra è meno brillante, la forma fisica non è più quella della serie di cinque vittorie consecutive. Per alcuni giovani è difficile giocare su alti livelli con continuità. E come se non bastasse in questa partita non ci sarà per infortunio Lasagna, ultimamente uno dei più affidabili in zona gol.
Nella prossima settimana la Roma giocherà l’andata degli ottavi di finale di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, motivo per cui Di Francesco farà inevitabilmente un po’ di turn over come da egli stesso dichiarato. La rinuncia più importante dovrebbe essere quella riguardante Kolarov: al suo posto agirà da esterno sinistro Juan Jesus, che ha caratteristiche ben diverse.
Questo cambio suggerisce ancora di più il possibile passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1 con l’avanzamento del rientrante Nainggolan sulla trequarti. Difficile in questo momento togliere Under, autore di tre gol nelle ultime due partite. Sull’altra fascia ci sarà un ballottaggio tra El Shaarawy e Perotti. Schick è rientrato dall’infortunio e potrebbe fare una staffetta con Dzeko. Possibile spazio anche per De Rossi a centrocampo: in questo caso rifiaterebbe Strootman.
Come già scritto in precedente, l’Udinese dovrà fare i conti con la pesante assenza di Lasagna in attacco. Al suo posto ci sarà uno tra Maxi Lopez e Perica, con De Paul in appoggio. Il recuperato Adnan dovrebbe tornare a occupare il ruolo di esterno sinistro nel 3-5-2. Sull’altra fascia confermato Widmer, mentre sono intoccabili Larsen, Danilo e Samir al centro. Indisponibile Hallfredsson, a centrocampo spazio per Barak, Fofana e Jankto.
Se l’Udinese è apparsa in fase calante nell’ultimo periodo e sarà priva di Lasagna, la Roma è in ripresa e rispetto all’ultima partita ha recuperato parecchi calciatori. Se la squadra saprà assorbire bene il turn over e non si farà distrarre dal prossimo impegno di Champions League potrà ottenere un nuovo risultato positivo contro l’Udinese, sempre battuta negli ultimi nove precedenti.
UDINESE (3-5-2): Bizzarri; Larsen, Danilo, Samir; Widmer, Barak, Fofana, Jankto, Adnan; de Paul; Maxi Lopez.
ROMA (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus; De Rossi, Pellegrini; Under, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…