La Coppa d’Inghilterra (Fa Cup) è giunta al quarto turno. Spazio ai pronostici su entrambe le partite domenicali: in caso di parità, si va al replay sul campo della squadra che ha giocato il primo match in trasferta.
CHELSEA – NEWCASTLE | domenica ore 14:30
Dopo essere stato eliminato dalla Coppa di Lega per mano dell’Arsenal, il Chelsea potrebbe avere qualche problema anche in FA Cup. Il Newcastle è allenato da Rafa Benitez, che ha vinto questa competizione nella stagione 2005-2006, quando allenava il Liverpool: più in generale, il tecnico spagnolo sa preparare molto bene le partite a eliminazione diretta, ha una lunga esperienza importante anche nelle competizioni internazionali ed è sempre attento a studiare i propri avversari.
Antonio Conte attende un nuovo attaccante: nel frattempo, deve fare i conti con i problemi fisici di Alvaro Morata e Willian, le cui assenze penalizzano la fase offensiva dei Blues.
A Stamford Bridge, Benitez – ex di turno, poco amato dai tifosi del Chelsea, i quali non lo hanno mai apprezzato e gli riservano sempre un’accoglienza negativa – lascerà quasi tutti i propri calciatori dietro la linea del pallone e potrebbe mettere in difficoltà i padroni di casa per larghi tratti della partita.
Le probabili formazioni di Chelsea-Newcastle
CHELSEA (3-4-2-1): Caballero; Ampadu, David Luiz, Cahill; Zappacosta, Drinkwater, Bakayoko, Alonso; Barkley, Hazard; Batshuayi.
NEWCASTLE (4-4-1-1): Woodman; Manquillo, Lascelles, Clark, Dummett; Ritchie, Merino, Shelvey, Murphy; Perez; Gayle.
CARDIFF – MANCHESTER CITY | domenica ore 17:00
Il Manchester City sta disputando una grandissima stagione: oltre a essere saldamente in testa alla classifica della Premier League, si è qualificato per la finale della Coppa di Lega, ha raggiunto gli ottavi in Champions ed è ancora in corsa anche in FA Cup, competizione in cui ha ottime possibilità di avanzare ulteriormente.
Il Cardiff milita in Championship, la seconda serie del sistema calcistico inglese, e non dovrebbe rappresentare un ostacolo insuperabile. È apparso in ripresa nelle ultime settimane e sta provando a lottare per la promozione, ma in precedenza era arrivato a subire quattro sconfitte consecutive, rimediate tra l’antivigilia di Natale e il primo giorno del 2018, contro Bolton, Fulham, Preston e QPR.
Gli unici problemi del Manchester City riguardano una fase di contenimento non sempre efficace. A livello offensivo, invece, la squadra allenata da Pep Guardiola è ricchissima di qualità e può rendersi pericolosa in qualsiasi momento. Per i padroni di casa, insomma, non sarà facile evitare una sconfitta.
Le probabili formazioni di Cardiff-Manchester City
CARDIFF (5-4-1): Etheridge; Peltier, Ecuele Manga, Morrison, Bamba, Bennett; Mendez-Laing, Ralls, Grujic, Hoilett; Zohore.
MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Bravo; Danilo, Stones, Mangala, Zinchenko; Touré; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Sterling; Aguero.