Prima giornata di ritorno del massimo campionato tedesco. Spazio ai pronostici su entrambe le partite domenicali: il derby del Reno tra Colonia e Borussia Moenchengladbach precede la sfida tra il Borussia Dortmund e il Wolfsburg.
Il derby del Reno è sempre un appuntamento calcistico sentitissimo. Entrambe le squadre, peraltro, hanno attualmente bisogno di punti per provare ad inseguire i propri obiettivi, molto differenti tra loro, ma ugualmente importanti.
Il Colonia è ultimo in Bundesliga, ha disputato un pessimo girone d’andata e avrebbe bisogno di cambiare passo. Le lacune mostrate di recente, però, non saranno colmabili con facilità: Peter Stoger ha pagato per tutti ed è stato esonerato, ma i problemi erano più profondi, rimangono evidenti e potrebbero non essere risolti da Stefan Ruthenbeck, allenatore che si ritrova a gestire una situazione complicatissima. Matthias Lehmann e compagni sono lontani dalla zona salvezza, perciò non possono più fare troppi calcoli e devono inseguire il maggior numero possibile di vittorie, magari puntando sui gol di Simon Terodde, appena tornato alla base, dopo le esperienze vissute all’Union Berlino, al Bochum e allo Stoccarda.
Essendo costretto a giocare in modo spregiudicato, il Colonia rischierà inevitabilmente di esporsi a micidiali ripartenze. Il Borussia Moenchengladbach è in lotta per la qualificazione alla prossima Champions League e ha tanta qualità in fase offensiva. Dieter Hecking sembra intenzionato a schierare Patrick Herrmann, Lars Stindl e Thorgan Hazard alle spalle di Raffael: questo quartetto dovrebbe mettere in difficoltà i padroni di casa, attesi da un altro pomeriggio non semplice.
COLONIA (4-2-3-1): Horn; Klunter, Sorensen, Heintz, Hector; Lehmann, Hoger; Zoller, Jojic, Rausch; Terodde.
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Elvedi, Vestergaard, Ginter, Wendt; Zakaria, Kramer; Herrmann, Stindl, Hazard; Raffael.
Poche settimane fa, il Borussia Dortmund ha deciso di esonerare Peter Bosz: una lunga serie di risultati deludenti è stata fatale all’ex allenatore dell’Ajax, che aveva iniziato bene la propria avventura in Germania, ma poi è apparso molto più in difficoltà. I vertici societari del club giallonero si sono affidati a Peter Stoger, che era appena stato licenziato dal Colonia.
Il nuovo allenatore è partito bene: le vittorie ottenute in Bundesliga contro Mainz e Hoffenheim sono state seguite da un’onorevole sconfitta subita per mano del Bayern Monaco in Coppa di Germania. Un po’ di entusiasmo, insomma, è già ritornato: con queste premesse, sarà possibile lottare per la qualificazione alla prossima Champions League.
Il Wolfsburg, invece, ha soltanto l’opportunità di aspirare alla salvezza. L’arrivo di Martin Schmidt in panchina si è rivelato prezioso per questo squadra, che però è tuttora in una delicata situazione di classifica e faticherà a conquistare punti sul campo del Borussia Dortmund, pronto a puntare sul trio offensivo formato da Andriy Yarmolenko, Pierre-Emerick Aubameyang e Christian Pulisic, nonché sugli inserimenti di Mario Gotze, il quale dovrebbe giocare da mezzala destra.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Burki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Toljan; Gotze, Weigl, Dahoud; Yarmolenko, Aubameyang, Pulisic.
WOLFSBURG (4-2-3-1): Casteels; Verhaegh, Uduokhai, Bruma, Tisserand; Arnold, Guilavogui; Brekalo, Didavi, Malli; Origi.
Questo contenuto è stato modificato 13 Gennaio 2018 10:50
Matteo Berrettini, solo lacrime: l'ha detto e l'ha fatto. Anche un anno fa era a…
Lens-Marsiglia è una partita valida per la dodicesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…