Atalanta-Sassuolo è la prima delle tre partite degli ottavi di finale di Coppa Italia in programma oggi: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
Atalanta-Sassuolo è la prima delle tre partite degli ottavi di finale di Coppa Italia in programma oggi: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
In palio ci sono i quarti di finale di Coppa Italia da giocare al San Paolo contro il Napoli. L’Atalanta ha preso il testimone del Sassuolo in Europa League, e ha dimostrato finora una maggiore organizzazione nell’affrontarla.
L’anno scorso il Sassuolo anche a causa di un numero altissimo di infortuni non è riuscito a gestire bene il doppio impegno tra Europa League e campionato, non riuscendo a passare il girone di Europa League e perdendo parecchie posizioni rispetto all’anno precedente in Serie A. Una stagione storta che ha avuto ripercussioni anche su quella attuale, resa complicata dall’addio dell’allenatore Di Francesco e dalla partenza di due calciatori importanti come Pellegrini e Defrel.
I risultati in questo girone di andata sono stati così negativi che la società ha dovuto esonerare Bucchi, sostituito da Iachini con cui i risultati sono già migliorati.
L’Atalanta ha risentito un po’ dell’Europa League nell’andamento in campionato, ma ha passato in modo brillante la fase a gironi e anche in campionato ha avuto comunque un rendimento più che accettabile, giocando anche grandi partite, ultima quella contro la Lazio di domenica scorsa.
Gasperini ha a disposizione una rosa abbastanza profonda con alternative di buon livello. Certo, la formazione titolare è di un altro livello, ma anche le seconde linee che verranno presumibilmente impiegate nella partita di stasera danno garanzie. In particolare se di fronte, come probabile, ci sarà la squadra “B” del Sassuolo.
Nella prossima partita di campionato l’Atalanta affronterà il Milan, che sta passando un brutto periodo, e c’è la possibilità di superarlo in classifica e inserirsi così in piena zona Europa League, dal momento che l’obiettivo in campionato è presumibilmente quello di arrivare al sesto posto.
Per questo motivo è facile immaginare un ampio turn over, anche perché le alternative non mancano. In porta andrà Gollini, a centrocampo rientrerà de Roon che non ha giocato l’ultima di campionato per squalifica. Sugli esterni Castagne e Gosens faranno rifiatare Spinazzola e Hateboer. Sulla trequarti potrebbe ritrovare spazio Kurtic, in attacco sicuro del posto Cornelius al posto di Petagna sempre titolare nelle ultime partite. Spazio forse anche per Orsolini al posto del “Papu” Gomez.
Dall’altra parte Iachini dovrebbe lasciare a riposo parecchi titolari visto che nella prossima partita di campionato il Sassuolo avrà una partita molto difficile contro l’Inter. In porta ci sarà Pegolo, dovrebbero rifiatare in attacco Berardi e Falcinelli. Fuori per infortunio Letschert, Dell’Orco, Adjapong, Biondini e Sensi. Probabile che Paolo Cannavaro giochi l’ultima partita prima del trasferimento in Cina.
Se da una parte è innegabile la crescita del Sassuolo sotto la nuova gestione Iachini, dall’altra c’è l’Atalanta che sta mostrando in questa stagione una grande maturità a livello tattico, un’organizzazione di gioco che resta proficua anche quando vengono impiegate le seconde linee. E il fattore campo visto il grande entusiasmo che c’è a Bergamo per la stagione dell’Atalanta potrebbe essere decisivo.
ATALANTA (4-2-3-1): Gollini; Toloi, Mancini, Bastoni; Castagne, de Roon, Haas, Gosens; Kurtic; Orsolini, Cornelius.
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Mazzitelli, Magnanelli, Cassata; Politano, Matri, Ragusa.
Questo contenuto è stato modificato 20 Dicembre 2017 08:11
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…