Diciassettesima giornata del massimo campionato francese. Il programma del sabato si apre con la sfida tra il Paris Saint Germain e il Lille: ecco i pronostici su questa partita e su altri tre incontri.
Le prime due sconfitte stagionali – subite contro Racing Strasburgo e Bayern Monaco – non hanno avuto conseguenze troppo pesanti per il Paris Saint Germain, rimasto saldamente in testa alla classifica della Ligue 1 e qualificatosi per gli ottavi di Champions da leader del gruppo B. Ciononostante, Unai Emery ha dovuto subire numerose critiche: i media francesi ipotizzano un esonero dell’allenatore spagnolo al termine di questa stagione.
A proposito di tecnici, Marcelo Bielsa è stato sospeso dal Lille, che ha deciso di rimpiazzarlo con uno staff guidato da Fernando Da Cruz, il cui incarico durerà fino all’ormai imminente sosta natalizia. Proprio in un momento così delicato, però, Ibrahim Amadou e compagni sono riusciti a ottenere due preziose vittorie consecutive: chissà che non riescano a creare qualche problema anche al PSG, attualmente meno solido rispetto ad alcune settimane fa.
PSG (4-3-3): Aréola; Meunier, Marquinhos, Kimpembé, Berchiche; Verratti, Rabiot, Pastore; Di Maria, Cavani, Mbappé.
LILLE (4-3-3): Maignan; Malcuit, Edgar Ié, Soumaoro, Alonso; Mendes, Amadou, Thiago Maia; Pépé, Ponce, Benzia.
Il Montpellier sta attraversando un ottimo periodo: ha perso soltanto una delle ultime dodici partite ufficiali. Michel Der Zakarian ha dato solidità e organizzazione tattica a questa squadra, che non ha grandissima qualità a livello offensivo, ma può attualmente vantare la miglior difesa della Ligue 1 2017-2018, con appena nove gol subiti in sedici incontri.
Nell’attuale edizione del massimo campionato francese, l’Angers non ha ancora ottenuto una vittoria in casa. Adesso, peraltro, la squadra allenata da Stéphane Moulin è attesa da un match interno molto insidioso: potrebbe essere costretta a rinviare ulteriormente l’appuntamento con il successo davanti al proprio pubblico, perché si appresta a sfidare una squadra solida e ricca di fiducia. La doppia chance esterna e l’opzione “under” appaiono consigliabili.
ANGERS (4-3-3): Letellier; Manceau, Traoré, Thomas, Andreu; Coulibaly, Tahrat, Mangani; Ketkeophomphone, Toko Ekambi, Capelle.
MONTPELLIER (5-3-2): Lecomte; Aguilar, Mukiele, Hilton, Mendes, Roussillon; Skhiri, Lasne, Sessegnon; Camara, Mbenza.
Stagione complicatissima per il Metz, che è ultimo in Ligue 1 e ha già poche possibilità di centrare la salvezza, sebbene siamo soltanto a inizio dicembre. I granata hanno conquistato appena quattro punti nelle prime sedici giornate, perciò sono chiamati a compiere un’impresa clamorosa, se non vogliono scendere di categoria.
Per alimentare le proprie residue speranze di ottenere la salvezza, la squadra allenata da Frédéric Hantz dovrà assolutamente inseguire una vittoria nel match casalingo contro il Rennes: ecco perché sarà costretta a giocare in modo spregiudicato e a lasciare tanti spazi ai propri avversari, che saranno messi sotto pressione per larghi tratti della partita, ma avranno anche l’opportunità di ripartire spesso in contropiede. “Gol” da provare.
METZ (4-2-3-1): Didillon; Basin, Rivierez, Niakhaté, Assou-Ekotto; Poblete, Diagne; Nguette, Cohade, Niane; Rivière.
RENNES (4-2-3-1): Koubek; Traoré, Gelin, Mexer, Zeffane; Léa Siliki, André; Bourigeaud, Maouassa, Hunou; Brandon.
La campagna europea 2017-2018 del Monaco si è chiusa in modo pessimo. Mercoledì scorso, nella giornata conclusiva della fase a gironi di Champions League, il club del Principato è stato battuto dal Porto per 5-2: peraltro, già prima del fischio d’inizio, era certo di chiudere il proprio girone all’ultimo posto. Ora, la squadra allenata da Leonardo Jardim è pronta a rituffarsi nell’atmosfera della Ligue 1, competizione in cui può invece ambire a un piazzamento importante.
Il Troyes non rappresenta un ostacolo insuperabile: uscito sconfitto dalle ultime tre partite esterne, si presenta con poca fiducia alla sfida sul campo del Monaco. I padroni di casa, insomma, sembrano avere buone possibilità di ottenere una vittoria e di dimenticare rapidamente i problemi che hanno recentemente avuto a livello continentale.
MONACO (4-2-3-1): Subasic; Sidibé, Glik, Jemerson, Jorge; Fabinho, Moutinho; Ghezzal, Lemar, Keita Baldé; Falcao.
TROYES (4-2-3-1): Samassa; Deplagne, Giraudon, Hérelle, Traoré; Azamoum, Confais; Pelé, Nivet, Darbion; Suk.
Questo contenuto è stato modificato 8 Dicembre 2017 22:14
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…