Domenica alle 14:00 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, si correrà l’ultimo Gran Premio del campionato mondiale di Formula 1. Hamilton, che ha già vinto il titolo piloti, partirà in seconda posizione dietro il compagno di squadra Bottas: è un circuito su cui la Mercedes va tradizionalmente molto forte. Le Ferrari non sono mai state in corsa per la pole position: Vettel partirà terzo e Raikkonen quinto. In mezzo c’è la Red Bull di Ricciardo.
Come sono andate le qualifiche
Nell’ultima sessione di qualifiche di Formula 1 del 2017 le Mercedes hanno mostrato una forza che consolida i risultati positivi di quest’anno e legittima pienamente le vittorie dei due titoli. Valtteri Bottas ha ottenuto la pole position con un tempo migliore di quasi due decimi di secondo rispetto a quello di Lewis Hamilton, secondo in griglia. Le due Ferrari non hanno mai conteso la pole alle Mercedes, e alla fine hanno concluso la sessione con oltre mezzo secondo di ritardo, Sebastian Vettel, e più di sette decimi, Kimi Raikkonen. Tra i due piloti della Ferrari si è anche inserito Daniel Ricciardo, che è stato il più veloce dei due piloti della Red Bull per tre decimi di secondo.
Tutti i piloti delle altre squadre sono stati notevolmente più lenti rispetto ai piloti della Mercedes. Il miglior tempo di Nico Hulkenberg – primo pilota in griglia che non corre per Mercedes, Ferrari o Red Bull – è stato più lento di due secondi rispetto al tempo della pole position.
La griglia di partenza
pos | pilota | squadra/motore | tempo/ritardo | |
---|---|---|---|---|
1 | Valtteri Bottas | Mercedes | 1m36.231s | – |
2 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1m36.403s | 0.172s |
3 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m36.777s | 0.546s |
4 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 1m36.959s | 0.728s |
5 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m36.985s | 0.754s |
6 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 1m37.328s | 1.097s |
7 | Nico Hulkenberg | Renault | 1m38.282s | 2.051s |
8 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 1m38.374s | 2.143s |
9 | Esteban Ocon | Force India/Mercedes | 1m38.397s | 2.166s |
10 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 1m38.550s | 2.319s |
11 | Fernando Alonso | McLaren/Honda | 1m38.636s | – |
12 | Carlos Sainz | Renault | 1m38.725s | – |
13 | Stoffel Vandoorne | McLaren/Honda | 1m38.808s | – |
14 | Kevin Magnussen | Haas/Ferrari | 1m39.298s | – |
15 | Lance Stroll | Williams/Mercedes | 1m39.646s | – |
16 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 1m39.516s | – |
17 | Pierre Gasly | Toro Rosso/Renault | 1m39.724s | – |
18 | Pascal Wehrlein | Sauber/Ferrari | 1m39.930s | – |
19 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 1m39.994s | – |
20 | Brendon Hartley * | Toro Rosso/Renault | 1m40.471s | – |
* Hartley, già ultimo di suo, è stato penalizzato con un arretramento di dieci posizioni per la sostituzione di alcune parti della power unit oltre i limiti ammessi dal regolamento.
Cosa aspettarsi dalla gara
Nelle prove libere di venerdì le Ferrari avevano dato l’impressione di essere molto più vicine alle Mercedes, e in alcune fasi persino migliori, per velocità media nelle serie di giri in assetto da gara. Raikkonen ha attribuito una parte delle responsabilità della qualifica deludente alle difficoltà avute con le gomme, le cui performance sulla Ferrari sono state ritenute troppo altalenanti. È ragionevole attendersi che le prestazioni della Ferrari possano riavvicinarsi molto a quelle della Mercedes, nel corso della gara, ma forse non abbastanza da rendere verosimile l’ipotesi di un sorpasso in pista.
Tra l’altro la Mercedes, che ha già vinto tutti i titoli in palio, non si sta più giocando praticamente niente. Per Bottas, date le circostanze, sarà quindi una delle poche occasioni avute quest’anno per giocarsi una vittoria senza dover necessariamente rispettare le gerarchie interne della squadra favorendo Hamilton. Ed è alquanto improbabile che lo stesso Hamilton si decida a evitare eventuali sportellate, se necessario, solo per compiacere il suo compagno di squadra. Gli renderà anzi la vita ancora più difficile, proprio perché non c’è niente da perdere e più possibilità di correre senza stare troppo a ragionare.
I pronostici per la gara
HAMILTON 2° / VETTEL 3°
ALONSO-MASSA 2 (1.83) ALONSO 9° / MASSA 10°
GASLY-HARTLEY 1 (1.55) HARTLEY 15° / GASLY 16°
HULKENBERG-SAINZ 1 (1.45) HULKENBERG 6° / SAINZ N.C.
Quota totale: 4.11, SNAI
RAIKKONEN 4°
Aggiornamento domenica 27 novembre, ore 11:00
La classifica finale del Gran Premio, per semplificare la verifica dei pronostici corretti da parte dei lettori e per tenere un archivio da consultare.
GIRO PIÙ VELOCE: Valtteri Bottas (Mercedes) |
Pos | pilota | squadra | giri | tempo/distacco |
---|---|---|---|---|
1 | Valtteri Bottas | Mercedes | 55 | 1h34m14.062s |
2 | Lewis Hamilton | Mercedes | 55 | 3.899s |
3 | Sebastian Vettel | Ferrari | 55 | 19.330s |
4 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 55 | 45.386s |
5 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 55 | 46.269s |
6 | Nico Hulkenberg | Renault | 55 | 1m25.713s |
7 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 55 | 1m32.062s |
8 | Esteban Ocon | Force India/Mercedes | 55 | 1m38.911s |
9 | Fernando Alonso | McLaren/Honda | 54 | 1 giro |
10 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 54 | 1 giro |
11 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 54 | 1 giro |
12 | Stoffel Vandoorne | McLaren/Honda | 54 | 1 giro |
13 | Kevin Magnussen | Haas/Ferrari | 54 | 1 giro |
14 | Pascal Wehrlein | Sauber/Ferrari | 54 | 1 giro |
15 | Brendon Hartley | Toro Rosso/Renault | 54 | 1 giro |
16 | Pierre Gasly | Toro Rosso/Renault | 54 | 1 giro |
17 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 54 | 1 giro |
18 | Lance Stroll | Williams/Mercedes | 54 | 1 giro |
– | Carlos Sainz * | Renault | 31 | guasto allo sterzo |
– | Daniel Ricciardo * | Red Bull/Renault | 20 | guasto all’idraulica |
* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)