Borussia Dortmund-Schalke 04 è la più attesa del sabato di Bundesliga: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici anche per altre tre partite.
Borussia Dortmund-Schalke 04 è la più attesa del sabato di Bundesliga: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici anche per altre tre partite.
Questa è una partita molto importante per le due squadre, vista la rivalità che c’è in quello che viene definito il “Revierderby” o “derby della Ruhr”.
Con appena un punto conquistato nelle ultime cinque giornate di campionato, il Borussia Dormtund ha perso non solo il primo posto in classifica ma ora anche il secondo, occupato proprio dallo Schalke 04. Il giovane allenatore di origini italiane Domenico Tedesco sta facendo molto bene. Pur non avendo una squadra di livello altissimo, finora lo Schalke è apparso sempre impeccabile sul piano tattico. Rispetto alle altre di Bundesliga, riesce a giocare un calcio più redditizio che si adegua con successo alle caratteristiche degli avversari.
Fare gol al Borussia Dortmund ultimamente è diventato molto facile, e Tedesco con a disposizione dei centrocampisti abili nei passaggi in profondità come Goretzka e Meyer saprà come fare sfruttare ai suoi calciatori il contropiede.
Dall’altra parte Bosz comincia a rischiare seriamente l’esonero. Se l’avvio di stagione era stato molto positivo, nonostante il rientro di parecchi calciatori prima infortunati il rendimento è andato via via peggiorando. Il Borussia Dortmund gioca con un 4-3-3 molto offensivo, punta sul possesso palla schierando la difesa quasi sulla linea di centrocampo, adottando la tattica del fuorigioco.
Grazie alla tecnica dei centrocampisti Götze, Weigl e Kagawa e alla bravura degli attaccanti Pulisic, Aubameyang e Philipp il Borussia riesce a creare occasioni da gol con grande facilità. Il problema è che quando perde il possesso del pallone lascia agli avversari troppi spazi da attaccare. Il piano di gioco che allo Schalke viene più facile è quello di difendere nella propria metà campo e ripartite in contropiede, motivo per cui sul piano tattico questa potrebbe essere una partita favorevole all’allenatore Tedesco.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Bürki; Toljan, Sokratis, Bartra, Schmelzer; Götze, Weigl, Kagawa; Pulisic, Aubameyang, Philipp.
SCHALKE 04 (3-5-2): Fährmann; Stambouli, Naldo, Kehrer; Caligiuri, Goretzka, Meyer, Konoplyanka, Oczipka; Di Santo, Burgstaller.
Partita equilibrata tra due squadre che stanno facendo molto bene ultimamente, l’Eintracht Francoforte è imbattuto da sei giornate, il Bayer Leverkusen è arrivato a quota sette.
La squadra allenata a partire da questa estate da Heiko Herrlich rispetto all’anno scorso è migliorata soprattutto a livello offensivo. Ha sempre segnato almeno un gol nelle prime dodici partite di questo campionato, e Volland è già a sette gol, uno in più della passata stagione. Il nuovo allenatore è riuscito a valorizzare anche il veloce esterno giamaicano Bailey, spesso ignorato nello scorso girone di ritorno.
I problemi principali del Bayer Leverkusen riguardano la scarsa tenuta della difesa, ma è un rischio calcolato dal momento che la squadra fa un gioco offensivo. In questa partita potrebbe esserci qualche problema in più per via delle assenze per squalifica di due difensori titolari, Wendell e Henrichs.
Gli attaccanti dell’Eintracht Francoforte proveranno ad approfittarne. Haller e Rebic stanno giocando molto bene facendo dimenticare le assenze di Fabian e Meier.
Nei sessantaquattro precedenti tra queste due squadre non c’è mai stato uno zero a zero e sono stati segnati complessivamente 198 gol. La sensazione è che anche a questo giro si assisterà a una partita divertente con gol da ambo le parti.
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-5-2): Hradecky; Salcedo, Abraham, Falette; Wolf, Stendera, Gacinovic, Boateng, Willems; Haller, Rebic.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Leno; Retsos, Tah, S Bender; L Bender, Kohr, Aranguiz, Bailey; Havertz, Volland, Brandt.
La vittoria per quattro a uno sul campo del Monaco è stata solo una delle recenti imprese del Lipsia, squadra che dopo il secondo posto in Bundesliga ottenuto da matricola lo scorso anno non vuole smettere di stupire. L’inizio di stagione balbettante aveva fatto pensare alla difficoltà di gestire il doppio impegno con la Champions League, così non è stato.
La squadra allenata da Ralph Hasenhüttl ha risalito velocemente la classifica di Bundesliga ed è in lizza per la qualificazione agli ottavi di Champions League. Il punto di forza è l’attacco, ha segnato 35 gol nelle prime 19 partite.
Al Werder Brema è bastato cambiare allenatore per tornare alla vittoria. Via Nouri, con Kohfeldt è arrivata la netta affermazione per quattro a zero sull’Hannover. Nelle ultime due stagioni il Werder Brema si è sempre ripreso dopo avere cambiato allenatore, chissà se non andrà così anche stavolta.
Fare risultato in casa del Lipsia sarà però molto complicato, visto che la squadra di Hasenhüttl nel suo stadio ha ottenuto tredici punti nelle prime cinque partite segnando ben undici gol.
LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Klostermann, Orban, Upamecano, Halstenberg; Kampl, Keita, Demme, Forsberg; Poulsen, Werner.
WERDER BREMA (4-3-3): Pavlenka; Gebre Selassie, Veljkovic, Moisander, Augustinsson; M. Eggestein, Bargfrede, Delaney; Bartels, Kruse, Junuzovic.
Potrebbe essere una partita più difficile del previsto, questa, per il Bayern Monaco. Da quando Heynckes ha sostituito Ancelotti i risultati sono tornati a essere eccezionali, in Bundesliga in particolare sono arrivate cinque vittorie su cinque con quattordici gol segnati e uno solo subito.
Vincere anche stavolta in casa del Borussia Monchengladbach non sarà però così facile come lasciano intendere le quote. Agli infortuni di Neuer, Ribery e Muller si sono aggiunti in settimana quelli di Thiago Alcantara e Robben, inoltre Alaba, Rafinha e Coman non sono in perfette condizioni fisiche e potrebbero essere risparmiati dall’allenatore.
Nelle ultime quindici partite di Bundesliga giocate contro il Borussia Monchengladbach, il Bayern Monaco ha vinto solo in sei occasioni. Dall’altra parte la squadra allenata da Hecking seppure ancora troppo discontinua non ha particolari problemi di formazione e ha un gioco basato sulle ripartenze che potrebbe mettere in difficoltà la difesa del Bayern Monaco, soprattutto sulle fasce dove agiranno Hazard e Grifo.
Il Borussia ha vinto quattro delle ultime sei partite di campionato, due di queste sono arrivate in trasferte difficili contro Hoffenheim e Hertha Berlino. Un risultato positivo contro il Bayern Monaco sarà difficile da raggiungere, ma eventualmente non sarebbe una sorpresa poi così grande, visti i precedenti recenti e quello che la squadra di Hecking sta facendo vedere in campo.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH (4-4-2): Sommer; Elvedi, Ginter, Vestergaard, Wendt; Hazard, Kramer, Zakaria, Grifo; Stindl, Raffael.
BAYERN MONACO: Ulreich; Kimmich, Süle, Hummels, Bernat; Martinez, Rudy; Tolisso, Vidal, James Rodriguez; Lewandowski
Questo contenuto è stato modificato 25 Novembre 2017 18:00
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…