Danimarca e Irlanda si affrontano nell’andata dei playoff validi per la qualificazione ai prossimi Mondiali di calcio. Ecco analisi, approfondimenti, probabili formazioni e pronostici riguardanti questa partita.
Due nazionali, un unico sogno: approdare alla fase finale dei prossimi Mondiali di calcio. Danimarca e Irlanda si affrontano in un doppio spareggio importantissimo: il match d’andata è in programma al Telia Parken di Copenaghen, mentre la sfida di ritorno andrà in scena martedì prossimo all’Aviva Stadium di Dublino.
La Danimarca ha chiuso il gruppo E della zona europea al secondo posto: ha ottenuto sei vittorie, due pareggi e due sconfitte, collezionando venti punti e arrivando a cinque lunghezze di distanza dalla capolista Polonia. Il successo ottenuto in Montenegro nella penultima giornata, in particolare, si è rivelato pesantissimo per la selezione allenata da Age Hareide.
L’Irlanda ha conquistato la seconda posizione nel gruppo D della zona europea, con diciannove punti, grazie a un bilancio di cinque vittorie, quattro pareggi e una sconfitta: ha scavalcato il Galles nell’ultimo turno, battendo a domicilio i propri rivali in un fondamentale scontro diretto e piazzandosi immediatamente alle spalle della Serbia, che l’ha preceduta di due lunghezze.
La nazionale danese dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3. Hareide appare intenzionato a schierare Kasper Schmeichel in porta, Peter Ankersen, Simon Kjaer, Andreas Bjelland e Jens Stryger Larsen – terzino dell’Udinese – in difesa, William Kvist, Christian Eriksen e Thomas Delaney a centrocampo, Yussuf Poulsen, Nicolai Jorgensen e Pione Sisto nel reparto avanzato. I due esterni d’attacco hanno caratteristiche offensive, perciò sosterranno costantemente la prima punta.
Anche il modulo dell’Irlanda sarà formalmente un 4-3-3: nella sostanza, però, si trasformerà spesso in un 4-5-1. James McClean e Robbie Brady lasceranno isolato il centravanti Shane Long in numerose occasioni, perché saranno incaricati di aiutare i centrocampisti, che dovrebbero essere Harry Arter, Glenn Whelan e Jeff Hendrick. Darren Randolph sarà il portiere, mentre Cyrus Christie, Shane Duffy, Ciaran Clark e Stephen Ward agiranno in difesa.
La Danimarca ha più qualità dell’Irlanda: Eriksen, calciatore del Tottenham, ispirerà la manovra e cercherà di servire palloni interessanti a Poulsen, Jorgensen e Sisto, nonché di inserirsi e di andare personalmente alla conclusione. I padroni di casa, però, dovranno fare i conti con l’organizzazione tattica dell’Irlanda, che lascerà quasi sempre dieci uomini dietro la linea del pallone, farà grande densità e proverà a occupare tutti gli spazi.
Gli ospiti, insomma, disputeranno una partita molto prudente e tenteranno di limitare i danni. Nella ripresa, però, inizieranno a essere più stanchi e saranno presumibilmente messi maggiormente in difficoltà dalla nazionale danese, il cui superiore tasso tecnico potrebbe emergere con il passare dei minuti.
DANIMARCA: Schmeichel, Ankersen, Kjaer, Bjelland, Stryger Larsen, Kvist, Eriksen, Delaney, Poulsen, Jorgensen, Sisto.
IRLANDA: Randolph, Christie, Duffy, Clark, Ward, Arter, Whelan, Hendrick, McClean, Long, Brady.
Questo contenuto è stato modificato 12 Novembre 2017 01:26
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…