Approfondimenti, probabili formazioni e pronostici per quattro amichevoli in programma giovedì: Finlandia, Romania, Lussemburgo e Scozia affrontano rispettivamente Estonia, Turchia, Ungheria e Olanda.
Dopo aver attraversato un lungo periodo difficile, la Finlandia è riuscita a collezionare due vittorie e altrettanti pareggi nelle ultime quattro partite, perciò appare finalmente in ripresa. L’amichevole in programma nelle prossime ore dovrà fornire altre indicazioni importanti al c.t. Markku Kanerva, pronto ad affidarsi soprattutto a Lukas Hradecky, Niklas Moisander e Joel Pohjanpalo, che militano in Bundesliga. Kanerva appare intenzionato a optare per un compatto 4-4-2, sistema di gioco grazie al quale la nazionale finlandese dovrebbe coprire bene il campo contro l’Estonia, che non è molto talentuosa a livello offensivo, ma riesce a essere abbastanza attenta in fase di non possesso e ha mantenuto inviolata la propria porta in tre dei quattro incontri più recenti.
Probabili formazioni:
FINLANDIA: Hradecky, Pirinen, Arajuuri, Moisander, Toivio, Schuller, Lam, Lod, Hamalainen, Pukki, Pohjanpalo.
ESTONIA: Aksalu, Teniste, Mets, Baranov, Tamm, Pikk, Antonov, Kait, Zenjov, Sappinen, Anier.
UNDER (1.57, Bet365)
Partita speciale per Mircea Lucescu, che si appresta a sfidare la nazionale del proprio Paese: pochi mesi fa, l’esperto allenatore rumeno è diventato il commissario tecnico della Turchia, in sostituzione di Fatih Terim, licenziato per aver partecipato a una rissa. Anche la Romania ha recentemente cambiato guida tecnica: dopo la separazione da Christoph Daum, ha deciso di affidarsi a Cosmin Contra, ex terzino destro del Milan, il quale ha cominciato questa nuova avventura in modo positivo. La vittoria ottenuta ai danni del Kazakistan e il pareggio contro la Danimarca hanno ridato un po’ di fiducia a Vlad Chiriches e compagni, leggermente favoriti nei confronti della Turchia, uscita vittoriosa soltanto da uno degli ultimi quattro match giocati.
Probabili formazioni:
ROMANIA: Tatarusanu, Sapunaru, Chiriches, Grigore, Tosca, Pintilii, Marin, Chipciu, Budescu, Grozav, Andone.
TURCHIA: Babacan, Tufan, Toprak, Soyuncu, Koybasi, Inan, Yokuslu, Yazici, Ozyakup, Calhanoglu, Tosun.
Quella lussemburghese è una delle nazionali calcistiche europee più deboli: ha vinto solo due delle ultime diciassette partite disputate, nella più sorprendente delle quali ha bloccato in modo clamoroso la Francia sullo 0-0, salvo poi essere travolto addirittura per 8-0 dalla Svezia nel match successivo. L’Ungheria non è più la grande potenza di alcuni decenni fa, ma ha comunque saputo raggiungere gli ottavi di finale a Euro 2016 e centrare un buon terzo posto nel proprio girone di qualificazione ai prossimi Mondiali, dominato da Portogallo e Svizzera. Le giocate di Balazs Dzsudzsak – buon esterno di centrocampo, che gioca negli Emirati Arabi Uniti, con la maglia dell’Al-Wahda – e Nemanja Nikolic, bravo attaccante dei Chicago Fire, franchigia della MLS, dovrebbero bastare alla selezione ungherese per ottenere una vittoria.
Probabili formazioni:
LUSSEMBURGO: Moris, Martins, Philipps, Malget, Carlson, O. Thill, Mutsch, V. Thill, Rodrigues, Joachim, Turpel.
UNGHERIA: Dibusz, Fiola, Guzmics, Kadar, Szabo, Nagy, Patkai, Stieber, Dzsudzsak, Ugrai, Nikolic.
Dopo essere rimasta fuori da Euro 2016, l’Olanda non è riuscita a qualificarsi nemmeno per la fase finale dei Mondiali del 2018. Questo duplice insuccesso è davvero pazzesco, considerando che stiamo parlando di una delle nazionali di calcio più importanti. Varie gestioni tecniche si sono susseguite negli ultimi anni, senza che la situazione migliorasse: a questo punto, servirebbe assolutamente creare un nuovo gruppo per l’immediato futuro, ma Dick Advocaat ha sorprendentemente convocato soltanto due esordienti per le amichevoli contro Scozia e Romania, che potevano rappresentare occasioni preziose per compiere qualche esperimento in più. Donny Van de Beek e Sergio Padt sono gli unici volti nuovi all’interno di una selezione ricca di talento da centrocampo in su, ma poco convincente a livello difensivo e verosimilmente destinata a essere messa in difficoltà dalla Scozia, rivale da non sottovalutare.
Probabili formazioni:
SCOZIA: Gordon, Tierney, Mulgrew, Berra, Robertson, Armstrong, Brown, McGinn, Forrest, Phillips, Fraser.
OLANDA: Cillessen, Veltman, Van Dijk, Rekik, Aké, Vilhena, Blind, Wijnaldum, Depay, Dost, Babel.