Shakhtar Donetsk-Feyenoord è l’altra partita del gruppo F, quello del Napoli: analisi, probabili formazioni e pronostici.
Lo Shakhtar Donetsk è secondo nel gruppo F di Champions League, con sei punti all’attivo: ha tre lunghezze di ritardo rispetto al Manchester City e ne ha altrettante di vantaggio nei confronti del Napoli, che è uscito sconfitto dallo scontro diretto disputato nello scorso mese di settembre.
Il Feyenoord è ancora a quota zero: sarebbe aritmeticamente eliminato già al termine di questa quarta giornata della fase a gironi, se non vincesse in Ucraina. La squadra olandese, insomma, sarà costretta a osare a livello tattico e a sbilanciarsi ancor più del solito: gli infortuni recentemente accusati da Eric Botteghin, Jan-Arie Van der Heijden e Sven Van Beek hanno ulteriormente penalizzato il reparto arretrato della formazione allenata da Giovanni Van Bronckhorst, già abitualmente non efficacissimo e spesso poco protetto dal centrocampo. Vittorioso soltanto in uno degli ultimi cinque incontri ufficiali, il club di Rotterdam è in grande difficoltà e parte sfavorito in vista della sfida in programma a Kharkiv.
Anche lo Shakhtar, comunque, è alle prese con alcuni problemi in difesa: Yaroslav Rakitskiy è squalificato, Darijo Srna è stato sospeso per essere risultato positivo a un controllo antidoping e Serhiy Kryvtsov non è in condizioni ottimali. Il Feyenoord potrebbe realizzare almeno un gol, ma presumibilmente non riuscirà a ottenere una vittoria in questo complicato match, nel corso del quale rischierà di esibire di nuovo i propri limiti, recentemente apparsi evidenti in più di una circostanza.
Probabili formazioni:
SHAKHTAR DONETSK: Pyatov, Butko, Ordets, Khotcholava, Ismaily, Fred, Stepanenko, Marlos, Taison, Dentinho, Ferreyra.
FEYENOORD: Jones, Nieuwkoop, Diks, St. Juste, Haps, Amrabat, El Ahmadi, Vilhena, Berghuis, Jorgensen, Boetius.