Lewis Hamilton è in pole position anche nel Gran Premio degli Stati Uniti, che si correrà quando in Italia saranno le 21:00 (le 14:00 a Austin, in Texas). Sebastian Vettel è riuscito a ottenere la seconda posizione con un giro notevole, ma su questa pista le Mercedes sembrano andare più forte, e lo dimostra il terzo tempo di Valtteri Bottas. La prima Red Bull in griglia è quella di Daniel Ricciardo, il suo compagno di squadra Max Verstappen ha ottenuto il sesto tempo ma partirà 17°. L’altra Ferrari, quella guidata da Kimi Raikkonen, è in quinta posizione, seguita da Esteban Ocon (Force India) e da Carlos Sainz, al suo primo Gran Premio da nuovo pilota del team Renault.
Il dominio delle Mercedes nei primi due giorni del Gran Premio degli Stati Uniti, a Austin, in Texas, si è concretizzato nella 72ª pole position in carriera ottenuta da Lewis Hamilton, che non è mai stata seriamente in dubbio. La Ferrari di Sebastian Vettel partirà comunque in prima fila, in seconda posizione, grazie a un tempo sul giro più lento di “solo” due decimi di secondo rispetto a quello della pole position. È stato peraltro un risultato relativamente sorprendente, per come stavano andando le qualifiche: fino a quel momento la Ferrari non era mai riuscita ad avvicinarsi ai tempi di Lewis Hamilton. E a prova dell’efficienza e del buon adattamento della W08 alla pista di Austin c’è il terzo tempo di Valtteri Bottas, a lungo rimasto in seconda posizione.
Kimi Raikkonen non è riuscito a far meglio del quinto tempo, sebbene il suo giro migliore alla fine sia stato inferiore di solo nove millesimi di secondo rispetto a quello di Bottas e addirittura identico al millesimo rispetto a quello di Daniel Ricciardo (che gli partirà davanti perché quel tempo lo ha segnato prima di Raikkonen). La Red Bull di Max Verstappen partirà dalla 17ª posizione: ha ottenuto il sesto tempo ma ha subìto una penalizzazione in griglia per la sostituzione di alcune parti della power unit. Ha guidato molto bene per tutto il weekend – meritando gli apprezzamenti degli addetti – lo spagnolo Carlos Sainz, alla sua prima gara da pilota Renault dopo aver lasciato il team Toro Rosso. Il posto di Sainz alla Toro Rosso è stato provvisoriamente occupato dal neozelandese Brendon Hartley, pilota di gare endurance, al suo esordio assoluto in Formula 1.
La griglia di partenza
pos | pilota | squadra/motore | tempo | ritardo |
---|---|---|---|---|
1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1m33.108s | – |
2 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m33.347s | 0.239s |
3 | Valtteri Bottas | Mercedes | 1m33.568s | 0.460s |
4 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 1m33.577s | 0.469s |
5 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m33.577s | 0.469s |
6 | Esteban Ocon | Force India/Mercedes | 1m34.647s | 1.539s |
7 | Carlos Sainz | Renault | 1m34.852s | 1.744s |
8 | Fernando Alonso | McLaren/Honda | 1m35.007s | 1.899s |
9 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 1m35.148s | 2.040s |
10 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 1m35.155s | 2.047s |
11 | Daniil Kvyat | Toro Rosso/Renault | 1m35.529s | 2.421s |
12 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 1m35.870s | 2.762s |
13 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 1m36.842s | 3.734s |
14 | Stoffel Vandoorne * | McLaren/Honda | 1m35.641s | 2.533s |
15 | Pascal Wehrlein | Sauber/Ferrari | 1m37.179s | 4.071s |
16 | Lance Stroll * | Williams/Mercedes | 1m36.868s | 3.760s |
17 | Max Verstappen * | Red Bull/Renault | 1m33.658s | 0.550s |
18 | Kevin Magnussen * | Haas/Ferrari | 1m37.394s | 4.286s |
19 | Nico Hulkenberg * | Renault | – | – |
20 | Brendon Hartley * | Toro Rosso/Renault | 1m36.889s | 3.781s |
* Per la sostituzione di alcune parti della power unit, oltre i limiti consentiti dal regolamento, sono stati penalizzati con un arretramento in griglia di partenza Verstappen (15 posizioni), Hulkenberg (20 posizioni), Hartley (25 posizioni) e Vandoorne (5 posizioni). Magnussen e Stroll sono invece stati penalizzati con un arretramento di tre posizioni ciascuno per aver ostacolato altri piloti durante le qualifiche.
I pronostici
GIRO PIÙ VELOCE: VETTEL
HAMILTON-BOTTAS 1 (1.20) HAMILTON 1° / BOTTAS 5°
HULKENBERG-SAINZ 2 (1.30) SAINZ 7° / HULKENBERG N.C.
MASSA-STROLL 1 (1.20) MASSA 9° / STROLL 11°
PEREZ-OCON 2 (1.75) OCON 6° / PEREZ 8°
VERSTAPPEN-RICCIARDO 2 (1.25) VERSTAPPEN 4° / RICCIARDO N.C.
Quota totale: 4.09, Eurobet
1° COSTRUTTORE A RITIRARSI: RENAULT
Aggiornamento domenica 23 ottobre, ore 09:30
La classifica finale del Gran Premio, per semplificare la verifica dei pronostici corretti da parte dei lettori e, soprattutto, per tenere un archivio da consultare nei weekend di gara.
GIRO PIÙ VELOCE: Sebastian Vettel (Ferrari) |
Pos | pilota | squadra | giri | tempo/distacco |
---|---|---|---|---|
1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 56 | 1h33m50.991s |
2 | Sebastian Vettel | Ferrari | 56 | 10.143s |
3 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 56 | 15.779s |
4 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 56 | 16.768s |
5 | Valtteri Bottas | Mercedes | 56 | 34.967s |
6 | Esteban Ocon | Force India/Mercedes | 56 | 1m30.980s |
7 | Carlos Sainz | Renault | 56 | 1m32.944s |
8 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 55 | 1 giro |
9 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 55 | 1 giro |
10 | Daniil Kvyat | Toro Rosso/Renault | 55 | 1 giro |
11 | Lance Stroll | Williams/Mercedes | 55 | 1 giro |
12 | Stoffel Vandoorne | McLaren/Honda | 55 | 1 giro |
13 | Brendon Hartley | Toro Rosso/Renault | 55 | 1 giro |
14 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 55 | 1 giro |
15 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 55 | 1 giro |
16 | Kevin Magnussen | Haas/Ferrari | 55 | 1 giro |
– | Fernando Alonso * | McLaren/Honda | 24 | guasto alla power unit |
– | Daniel Ricciardo * | Red Bull/Renault | 14 | guasto alla power unit |
– | Pascal Wehrlein * | Sauber/Ferrari | 5 | incidente |
– | Nico Hulkenberg * | Renault | 3 | pressione dell’olio |
* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)
I commenti sono chiusi.