L’Amburgo ha iniziato alla grande il campionato e in caso di risultato positivo contro il Lipsia potrebbe ritrovarsi contro ogni pronostico iniziale al comando solitario per una notte della Bundesliga.
L’Amburgo ha iniziato benissimo il campionato, centrando due vittorie di fila contro l’Augsburg in casa e soprattutto contro il Colonia in trasferta e i tifosi già sognano una stagione finalmente tranquilla, dopo anni passati a lottare per evitare la retrocessione. Una lotta sempre affascinante nel caso di questo club, perché è tra le dodici squadre dei migliori campionati europei a non essere mai retrocessa dalla serie maggiore. L’HSV non è mai retrocesso dalla massima serie tedesca in 54 anni di Bundesliga, e può vantare questo “titolo” insieme ad altre grandi squadre d’Europa come Barcellona, Real Madrid, Inter, Benfica, Porto, Sporting, Ajax, Feyenoord, Psv Eindhoven e Dinamo Kiev. L’orologio dello stadio di Amburgo continuerà a scandire le ore consecutive da cui la l’HSV è in Bundesliga, ma dopo anni di sofferenze la speranza dei tifosi è che finalmente si possa lottare per qualcosa di importante, magari per l’Europa.
L’allenatore Gisdol ha però smorzato gli entusiasmi, anche perché la rosa a disposizione non sembra in grado di assicurare niente di più di una tranquilla salvezza. Nel corso del calciomercato la società ha badato più che altro a confermare i calciatori protagonisti della rimonta salvezza del girone di ritorno, aggiungendo un secondo portiere giovane di prospettiva come Pollersbeck e un solo acquisto importante in attacco, l’esterno Hahn che si è subito messo in mostra segnando un gol nella vittoria ottenuta in casa del Colonia.
Il Lipsia è una squadra con molta meno tradizione dell’Amburgo, ed essendo sponsorizzata da una multinazionale come la Red Bull è uno dei club più “antipatici” tra le tifoserie tedesche. Eppure al primo anno di Bundesliga il Lipsia è riuscito incredibilmente a piazzarsi al secondo posto e a qualificarsi per la Champions League dove esordirà la prossima settimana. La mancanza di esperienza nella gestione del doppio appuntamento potrebbe pesare nel rendimento in campionato di questa squadra, che si è però rinforzata sul mercato cedendo solo Selke e Burke e acquistando l’esperto Kampl per il centrocampo e quattro giovani di belle speranze: il portiere Mvogo, il difensore Laimer e gli attaccanti Bruma (già a segno nella seconda giornata di campionato) e Augustin.
L’Amburgo dovrà fare a meno in difesa dello squalificato Mavraj, mentre a centrocampo non ci sarà Nicolai Muller che si è infortunato esultando dopo il gol segnato all’esordio in campionato e salterà quasi tutta la stagione. Il Lipsia ha più qualità in tutti i reparti e potrà approfittare dell’assenza della colonna della difesa avversaria Mavraj, il prossimo impegno in Champions League e il rendimento che in trasferta non è stato eccezionale nemmeno l’anno passato e in questa stagione è iniziato con una sconfitta con lo Schalke, fanno però pensare al “gol” come il pronostico più probabile per questa partita.
Probabili formazioni:
AMBURGO: Mathenia, Diekmeier, Papadopoulos, Jung, van Drongelen, Ekdal, Walace, Hahn, Holtby, Kostic, Wood.
LIPSIA: Gulacsi, Klostermann, Upamecano, Orban, Halstenberg, Kampl, Demme, Keita, Forsberg, Augustin, Werner.