Nel Gran Premio del Belgio, su una pista teoricamente favorevole alle Mercedes, Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position ma partirà con Sebastian Vettel in seconda posizione e ben messo per la gara. Peccato per Kimi Raikkonen, che a causa di un errore di guida si è piazzato quarto, dietro Valtteri Bottas, ma è andato forte fin da venerdì (come sempre, a Spa-Francorchamps).
Sul circuito di Spa-Francorchamps, sede del Gran Premio del Belgio e pista tra le più affascinanti e antiche del Mondiale, Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position con il miglior tempo mai compiuto su questa pista da una macchina di Formula 1 (1:42.553). Grazie a questa sessantottesima pole position Hamilton ha eguagliato il record di pole position di Michael Schumacher. Trattandosi di una pista teoricamente adatta alle caratteristiche sia della macchina sia soprattutto della power unit della Mercedes, l’impressionante velocità di Hamilton non ha suscitato particolare sorpresa tra gli addetti. Più sorprendente da questo punto di vista è stata la costante velocità della Ferrari, che grazie a un ottimo tempo di Sebastian Vettel è riuscita a piazzare almeno una macchina in prima fila. In terza posizione partirà invece l’altra Mercedes, quella guidata da Valtteri Bottas, che fin dalle prove libere di venerdì non ha fatto tempi all’altezza di quelli del suo compagno di squadra.
Kimi Raikkonen – il pilota in attività ad aver vinto più edizioni del Gran Premio del Belgio (4) – ha commesso un errore durante il suo ultimo tentativo in Q3, e ha quindi dovuto accontentarsi di un quarto posto che non rispecchia le potenzialità né della sua macchina né della sua guida su questa pista. Se i piloti della Ferrari sapranno tenersi lontano dai guai in partenza, per entrambi ci sono buone possibilità di un piazzamento sul podio. Nel corso delle prove libere, con le macchine in assetto da gara, la Ferrari ha compiuto lunghe serie di giri veloci con entrambi i tipi di gomme disponibili per la gara. Considerando la costanza e la velocità mostrata da Lewis Hamilton riuscire a batterlo sarò molto complicato, ma comunque ci sarà gara, almeno a giudicare da quei giri fatti da Mercedes e Ferrari nelle prove libere.
Dietro le Mercedes e le Ferrari, le macchina più veloci sono state stabilmente le Red Bull, che su questo tipo di pista sono avvantaggiate dal buon telaio della loro macchina, da un lato, ma penalizzate dalla minore potenza della loro power unit, dall’altro. Tra le macchine che sono andate molto male – più del solito – bisogna citare le Williams, che ha cominciato la stagione piuttosto al di sotto delle aspettative e ha avuto un’evoluzione ancora più negativa.
La griglia di partenza
pos | pilota | squadra/motore | tempo | ritardo |
---|---|---|---|---|
1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1m42.553s | – |
2 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m42.795s | 0.242s |
3 | Valtteri Bottas | Mercedes | 1m43.094s | 0.541s |
4 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m43.270s | 0.717s |
5 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 1m43.380s | 0.827s |
6 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 1m43.863s | 1.310s |
7 | Nico Hulkenberg | Renault | 1m44.982s | 2.429s |
8 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 1m45.244s | 2.691s |
9 | Esteban Ocon | Force India/Mercedes | 1m45.369s | 2.816s |
10 | Jolyon Palmer | Renault | – | – |
11 | Fernando Alonso | McLaren/Honda | 1m45.090s | – |
12 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 1m45.133s | – |
13 | Kevin Magnussen | Haas/Ferrari | 1m45.400s | – |
14 | Carlos Sainz | Toro Rosso/Renault | 1m45.439s | – |
15 | Lance Stroll | Williams/Mercedes | 1m46.915s | – |
16 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 1m45.823s | – |
17 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 1m47.214s | – |
18 | Pascal Wehrlein | Sauber/Ferrari | 1m47.679s | – |
19 | Daniil Kvyat | Toro Rosso/Renault | 1m46.028s | – |
20 | Stoffel Vandoorne | McLaren/Honda | – | – |
BOTTAS-RAIKKONEN 2 (1.87) RAIKKONEN 4° / BOTTAS 5°
PALMER-STROLL 1 (1.33) STROLL 11° / PALMER 13°
SAINZ-KVYAT 1 (1.40) SAINZ 10° / KVYAT 12°
Quota totale: 3.48, SNAI
PRIMO COSTRUTTORE A RITIRARSI: SAUBER
Aggiornamento lunedì 28 agosto, ore 11:00
La classifica finale del Gran Premio, per semplificare la verifica dei pronostici corretti da parte dei lettori e, soprattutto, per tenere un archivio da consultare nei weekend di gara.
GIRO PIÙ VELOCE: Sebastian Vettel (Ferrari) |
Pos | pilota | squadra/motore | tempo/distacco | |
---|---|---|---|---|
1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 44 | 1h24m42.820s |
2 | Sebastian Vettel | Ferrari | 44 | 2.358s |
3 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 44 | 10.791s |
4 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 44 | 14.471s |
5 | Valtteri Bottas | Mercedes | 44 | 16.456s |
6 | Nico Hulkenberg | Renault | 44 | 28.087s |
7 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 44 | 31.553s |
8 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 44 | 36.649s |
9 | Esteban Ocon | Force India/Mercedes | 44 | 38.154s |
10 | Carlos Sainz | Toro Rosso/Renault | 44 | 39.447s |
11 | Lance Stroll | Williams/Mercedes | 44 | 48.999s |
12 | Daniil Kvyat | Toro Rosso/Renault | 44 | 49.940s |
13 | Jolyon Palmer | Renault | 44 | 53.239s |
14 | Stoffel Vandoorne | McLaren/Honda | 44 | 57.078s |
15 | Kevin Magnussen | Haas/Ferrari | 44 | 1m07.262s |
16 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 44 | 1m09.711s |
17 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 42 | (incidente) |
– | Fernando Alonso* | McLaren/Honda | 25 | (guasto al motore) |
– | Max Verstappen* | Red Bull/Renault | 7 | (guasto al motore) |
– | Pascal Wehrlein* | Sauber/Ferrari | 2 | (guasto alle sospensioni) |
* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)