Terza giornata del massimo campionato francese. Analizziamo quattro partite in programma sabato.
Mercoledì scorso, al “San Paolo”, il Napoli ha giocato benissimo e si è avvicinato in modo sensibile alla fase a gironi di Champions League. Ha avuto un unico torto: quello di non concretizzare pienamente la propria superiorità nei confronti del Nizza, uscito sconfitto per 2-0 dal match d’andata dei playoff, che ha chiuso addirittura in nove contro undici, per le espulsioni di Vincent Koziello e Alassane Pléa. La formazione allenata da Lucien Favre ha ancora qualche piccola speranza di rimonta, perciò potrebbe giocare con poca concentrazione in campionato contro il Guingamp, pronto a emergere con il passare dei minuti, come peraltro è già riuscito a fare in occasione della precedente trasferta stagionale sul campo del Metz, da cui è tornato con una preziosa vittoria per 3-1, centrata grazie a un’ottima prestazione nella ripresa.
Probabili formazioni:
NIZZA: Cardinale, Souquet, Dante, Le Marchand, Sarr, Koziello, Tamèze, Seri, Saint-Maximin, Pléa, Walter.
GUINGAMP: Johnsson, Ikoko, Kerbrat, Sorbon, Rebocho, Blas, Deaux, Phiri, Coco, Briand, Thuram.
Le prime due partite di campionato hanno confermato le indicazioni emerse dalle amichevoli estive: il Rennes ha problemi nella gestione della fase di non possesso palla. Contro Troyes e Lione, i rossoneri hanno incassato tre gol complessivi, rendendo quasi del tutto vane le buone trame messe in mostra da centrocampo in su. In questo weekend, la manovra offensiva sarà verosimilmente resa ancor più efficace dal ritorno di Yoann Gourcuff, al rientro da un infortunio: l’ex trequartista del Milan non ha mai saputo compiere un definitivo salto di qualità, ma è comunque dotato di discrete qualità tecniche e sembra avere la possibilità di impensierire il modesto Dijon, già a quota sette reti incassate in questa edizione della Ligue 1 e destinato ad andare in difficoltà per larghi tratti della partita, ma anche a usufruire di spazi interessanti, dei quali dovrebbe approfittare per segnare almeno un gol.
Probabili formazioni:
RENNES: Diallo, Traoré, Gnagnon, Bensebaini, Baal, Maouassa, André, Bourigeaud, Tell, Gourcuff, Mubele.
DIJON: Reynet, Rosier, Yambéré, Lang, Haddadi, Balmont, Marié, Amalfitano, Kwon, Jeannot, Tavares.
Alcune settimane fa, il Saint Etienne si è separato da Christophe Galtier, che ha allenato questo club per ben otto stagioni. I Verts hanno deciso di ripartire sotto la guida tecnica di Oscar Garcia, reduce da una buona esperienza al Salisburgo. L’allenatore spagnolo sta dimostrando di voler puntare soprattutto su una solida fase difensiva: nelle prime due giornate di Ligue 1, ha guidato la propria squadra verso altrettante vittorie per 1-0, ottenute contro Nizza e Caen. I due attaccanti esterni aiutano i centrocampisti nella gestione della fase di non possesso palla, trasformando il 4-3-3 di partenza in un 4-5-1. L’Amiens ha bisogno di iniziare a collezionare punti, dopo aver perso contro Paris Saint Germain e Angers: una nuova sconfitta sarebbe pesantissima per la formazione guidata in panchina da Christophe Pélissier, intenzionata a giocare con prudenza. “Under” da provare.
Probabili formazioni:
SAINT ETIENNE: Ruffier, Janko, Théophile-Catherine, Perrin, Pierre-Gabriel, Dabo, Selnaes, Dioussé, Tannane, Bamba, Hamouma.
AMIENS: Gurtner, Cissokho, Adénon, Bodmer, Dibassy, N’Gosso, Monconduit, Manzala, Dompé, Kakuta, Koita.
L’avventura di Claudio Ranieri sulla panchina del Nantes non è cominciata bene. La sconfitta subita sul campo del Lille è stata seguita da quella interna contro il Marsiglia, peraltro maturata anche a causa di circostanze particolarmente sfavorevoli. L’allenatore italiano ha perso tre calciatori per guai fisici nei primi venticinque minuti di gioco: la sua squadra è stata comunque capace di costruire numerose occasioni da gol, ma non le ha sfruttate ed è stata infine beffata da un gol di Lucas Ocampos, che ha deciso la sfida. Ranieri è alle prese con tante assenze: Valentin Rongier, Diego Carlos, Yacine Bammou e Alexander Kacaniklic sono infortunati, mentre Nicolas Pallois ed Enock Kwateng sono squalificati. Il Troyes potrebbe approfittare della situazione e ottenere un risultato positivo.
Probabili formazioni:
TROYES: Samassa, Deplagne, Vizcarrondo, Hérelle, Traoré, Azamoum, Dingomé, Grandsir, Nivet, Darbion, Niané.
NANTES: Tatarusanu, Dubois, Djidji, Awaziem, Lima, Iloki, Touré, Moutoussamy, Thomasson, Nakoulma, Sala.
Questo contenuto è stato modificato 20 Agosto 2017 00:56
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…