La quinta giornata del massimo campionato russo si chiude con una partita che offre interessanti spunti di riflessione: quella tra Akhmat Grozny e FK Krasnodar.
Durante la scorsa stagione, quando si chiamava ancora Terek, il club calcistico di Grozny si è piazzato al quinto posto in campionato e ha sfiorato la qualificazione all’Europa League. Nell’attuale annata calcistica, in cui sfoggia per la prima volta una nuova denominazione, per onorare la memoria di Akhmat Kadyrov, padre del leader della Cecenia, che peraltro è anche presidente onorario di questa società, sta provando a fare ancor meglio: in tre delle prime quattro giornate, ha vinto e non ha incassato gol. La sconfitta subita contro l’Ufa ha solo parzialmente rovinato il buon inizio della formazione allenata da Oleg Kononov, grande ex di turno della partita in programma nelle prossime ore: nel settembre del 2016, il tecnico originario di Kursk ha lasciato la panchina dell’FK Krasnodar. Quello è stato l’unico vero momento di difficoltà vissuto in epoca recente dalla squadra neroverde, che aveva ottenuto risultati importanti negli anni immediatamente precedenti ed è poi tornata a brillare sotto la guida di Igor Shalimov, il quale ha un passato da centrocampista del Foggia, dell’Inter, dell’Udinese, del Bologna e del Napoli. Akhmat Grozny e FK Krasnodar non sono accomunati soltanto dal fatto di avere progetti e ambizioni interessanti, ma anche da una consolidata abitudine a optare per un atteggiamento tattico prudente: schierano una sola punta di ruolo a testa, si affidano a un’attenta fase difensiva e non concedono moltissimo allo spettacolo.
Probabili formazioni:
AKHMAT GROZNY: Gorodov, Utsiev, Semenov, Sampaio, Angel, Mohammadi, Mitrishev, Ivanov, Shvets, Leo Jabá, Sadaev.
FK KRASNODAR: Sinitsyn, Petrov, Martynovich, Granqvist, Ristic, Gazinskiy, Kaboré, Mamaev, Podberezkin, Claesson, Wanderson.
Questo contenuto è stato modificato 9 Agosto 2017 15:11
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…