Un derby vale l’assegnazione della Supercoppa di Russia: lo Spartak Mosca sfida la Lokomotiv Mosca.
Siamo soltanto a metà luglio, ma in Russia è già tempo di assegnare il primo trofeo della stagione calcistica 2017-2018: due squadre di Mosca sono pronte a contendersi la Supercoppa nazionale.
Pochi mesi fa, dopo un’attesa durata sedici anni, lo Spartak è tornato a trionfare in campionato: il lavoro di Massimo Carrera – tecnico italiano in grande ascesa, con un passato da assistente di Antonio Conte – è stato preziosissimo per questo club, che ha centrato uno splendido risultato. Carrera ha dato compattezza alla propria formazione, schierata quasi sempre con una sola punta: l’acquisto di Luiz Adriano – concretizzatosi nello scorso mese di gennaio – non ha aggiunto molta qualità al reparto offensivo, ma i gol subiti sono stati pochi. Anche la Lokomotiv si è rivelata estremamente pratica. Sulla strada verso la conquista della Coppa di Russia 2016-2017, ha incassato appena una rete in cinque incontri: soltanto Alan Chochiev, calciatore del Krylya Sovetov, è riuscito a segnare alla squadra guidata in panchina da Yuri Semin.
Viste le premesse, insomma, questo derby potrebbe essere poco spettacolare: l’assetto tattico di entrambe le squadre, infatti, rimarrà simile a quello della passata stagione. Lo Spartak parte leggermente favorito: in fondo, nella scorsa edizione della Russian Premier League, ha staccato di ben ventisette punti i propri rivali cittadini, piazzatisi in ottava posizione.
Probabili formazioni:
SPARTAK MOSCA: Selikhov, Petkovic, Kutepov, Eshchenko, Bocchetti, Glushakov, Fernando, Samedov, Popov, Promes, Luiz Adriano.
LOKOMOTIV MOSCA: Guilherme, Ignatjev, Mykhalyk, Kvirkvelia, Pejcinovic, Denisov, Tarasov, Maicon, Miranchuk, Fernandes, Henty.