Dodicesima giornata del massimo campionato brasiliano. Chapecoense, Bahia, Cruzeiro e Gremio affrontano rispettivamente Atletico Paranaense, Fluminense, Palmeiras e Avaí.
Nello scorso mese di novembre, la Chapecoense è stata colpita da una grande tragedia: un incidente aereo ha provocato settantuno morti, compresi numerosi calciatori di questa squadra, attorno alla quale tutti gli appassionati di calcio, e non solo, si sono stretti con affetto. I vertici societari del club di Chapecó hanno successivamente ricostruito la rosa, puntando su interessanti elementi del settore giovanile e su alcuni prestiti. Dopo aver iniziato il Brasileirao 2017 con grande attenzione alla fase difensiva, la formazione allenata da Vagner Mancini è recentemente apparsa molto più spregiudicata: pochi giorni fa, in particolare, ha pareggiato per 3-3 con la Fluminense. Tanto spettacolo caratterizzerà presumibilmente anche la partita in programma nelle prossime ore contro l’Atletico Paranaense, che ha vinto per 3-1 l’ultimo precedente, disputato nel mese di ottobre del 2016. Le opzioni “gol” e “over” potrebbero tornare d’attualità.
Probabili formazioni:
CHAPECOENSE: Jandrei, Apodi, Douglas Grolli, Fabricio Bruno, Reinaldo, Andrei Girotto, Lucas Marques, Lucas Mineiro, Seijas, Arthur Kayke, Wellington Paulista.
ATLETICO PARANAENSE: Weverton, Jonathan, Wanderson, Thiago Heleno, Sidcley, Otavio, Nikao, Matheus Rossetto, Lucho Gonzalez, Douglas Coutinho, Ederson.
OVER (2.15, Bet365)
Il Bahia si trova nelle zone basse della classifica del Brasileirao e sta attraversando un periodo complicato: durante lo scorso weekend, pareggiando per 0-0 il derby contro il Vitoria, è salito a quota sei match consecutivi senza successi. La squadra guidata in panchina da Jorginho – ex calciatore di discreto livello, visto all’opera anche in Europa, dove ha vestito le maglie di Bayer Leverkusen e Bayern Monaco – sembra destinata a dover lottare molto per evitare di tornare rapidamente nella seconda serie del calcio brasiliano, dalla quale è stata promossa al termine della passata stagione. L’assenza di Edson – che sta scontando una sospensione di sei partite, inflittagli dalla Commissione Disciplinare del Tribunale Superiore di Giustizia Sportiva, dopo la sfida dello scorso 15 giugno contro il Coritiba – ha complicato ulteriormente una situazione già di per sé non semplice. I problemi fisici di Edigar Junio, Wellington Silva, Jackson ed Edson rappresentano altri inconvenienti ai quali il Bahia deve far fronte. La Fluminense – imbattuta da cinque incontri ufficiali, Copa Sudamericana compresa – deve fare i conti solo con la squalifica di Richarlison e le non perfette condizioni di Luquinhas. Doppia chance esterna da provare.
Probabili formazioni:
BAHIA: Jean, Eduardo, Lucas Fonseca, Thiago, Armero, Renê Junior, Matheus Sales, Mendoza, Regis, Zé Rafael, Rodrigao.
FLUMINENSE: Julio Cesar, Lucas, Reginaldo, Henrique, Leo, Orejuela, Scarpa, Wendel, Calazans, Wellington, Henrique Dourado.
Il Palmeiras si sta rivelando solidissimo a livello difensivo in casa, ma molto meno compatto in trasferta: finora, nel corso di questa edizione del Brasileirao, ha incassato un solo gol nel proprio stadio, mentre non è mai riuscito a chiudere una partita esterna senza subire reti. I soliti problemi dovrebbero ripresentarsi sul campo del Cruzeiro, squadra che è pronta a schierare tre calciatori offensivi dietro una prima punta: Mano Menezes appare intenzionato a proporre Robinho, Thiago Neves e Alisson a sostegno di Abila. Gli ospiti, comunque, avranno l’opportunità di rendersi pericolosi in fase di possesso palla, visto che si affideranno a uno schieramento simile a quello del Cruzeiro: Roger Guedes, Guerra e Dudu dovrebbero assistere Willian. Riassumendo, l’opzione “gol” merita di essere presa in considerazione.
Probabili formazioni:
CRUZEIRO: Fabio, Ezequiel, Leo, Caicedo, Diogo Barbosa, Ariel Cabral, Lucas Romero, Robinho, Thiago Neves, Alisson, Abila.
PALMEIRAS: Fernando Prass, Mayke, Mina, Luan, Egidio, Thiago Santos, Bruno Henrique, Roger Guedes, Guerra, Dudu, Willian.
Dopo aver rimediato due sconfitte di fila nel Brasileirao, il Gremio ha l’occasione di tornare alla vittoria. In questo weekend, la formazione allenata da Renato Gaucho – che si trova ancora nelle posizioni di vertice, nonostante i recenti risultati negativi – può giocare in casa, dove è stata finora capace di vincere ben quattro delle cinque partite disputate nell’attuale campionato. L’Avaí è in piena lotta per non retrocedere e ha conquistato appena tre punti in sei trasferte: puntava molto su Maicon, ma l’ex calciatore di Inter e Roma si è reso protagonista di una pessima prestazione contro la Fluminense, ha dimostrato di essere in condizioni atletiche non ottimali ed è stato successivamente accantonato da Claudinei Oliveira, costretto a gestire una rosa di livello abbastanza basso. Il Gremio, insomma, è atteso da un impegno potenzialmente agevole.
Probabili formazioni:
GREMIO: Leo, Edilson, Geromel, Kannemann, Cortez, Michel, Arthur, Ramiro, Luan, Pedro Rocha, Barrios.
AVAÍ: Douglas, Leandro Silva, Betao, Alemao, Capa, Luan, Judson, Joel, Marquinhos, Juan, Romulo.