Analizziamo quattro partite in programma nelle prossime ore: Novak Djokovic, Thomas Fabbiano, Mischa Zverev e Sorana Cirstea giocano rispettivamente contro Vasek Pospisil, Franko Skugor, Ryan Harrison e Johanna Konta.
Novak Djokovic ha deciso di giocare a Eastbourne, città che ospita uno degli eventi di preparazione al torneo di Wimbledon. Il serbo sta attraversando un periodo complicato, sembra aver smarrito gran parte delle proprie certezze e vuole testare il proprio gioco sull’erba. Dopo aver usufruito di un bye, ha la possibilità di affrontare un avversario contro il quale vanta un ottimo bilancio: Vasek Pospisil, uscito sconfitto da tutti e quattro i precedenti, durante i quali non è mai riuscito a conquistare nemmeno un set.
Thomas Fabbiano è un tennista italiano di ventotto anni, occupa la posizione numero 95 della classifica mondiale e si è qualificato per il tabellone principale del torneo di Eastbourne. Il sorteggio gli ha riservato un primo turno non troppo complicato: Franko Skugor, altro giocatore proveniente dalle qualificazioni, si trova al di fuori delle prime trecento posizioni del ranking ATP e rappresenta un ostacolo tutt’altro che insuperabile. Per Fabbiano, insomma, questa potrebbe essere una buona occasione per avanzare in tabellone.
Questa fase della stagione è riservata a tornei sull’erba, superficie particolarmente congeniale alle caratteristiche di Mischa Zverev, fratello maggiore di Alexander, anch’egli tennista professionista. Dopo aver raggiunto le semifinali a Stoccarda ed essere uscito di scena con onore di fronte a Roger Federer al secondo turno del torneo di Halle, l’attuale numero 30 del mondo è impegnato a Eastbourne e parte favorito in vista del match contro Ryan Harrison, promettentissimo a inizio carriera, ma poi rivelatosi incapace di ottenere grandi risultati.
Cresciuta molto nelle ultime stagioni, Johanna Konta ha recentemente raggiunto la finale a Nottingham, dove si è arresa soltanto di fronte a Donna Vekic, al termine di una partita combattutissima. La britannica ha buone possibilità di brillare anche a Eastbourne, dove si appresta a sfidare Sorana Cirstea, che aveva perso nell’ultimo turno delle qualificazioni contro Su-Wei Hsieh, prima di essere ripescata in qualità di lucky loser: la rumena ha successivamente battuto Katerina Siniakova, ma non sembra poter compiere un altro exploit.