Analizziamo le partite in programma domenica nel gruppo I della zona europea: Finlandia, Islanda e Kosovo giocano rispettivamente contro Ucraina, Croazia e Turchia.
La nazionale finlandese sta attraversando un periodo profondamente negativo: ha vinto solo una delle ultime diciotto gare disputate – amichevoli comprese – e, in particolare, ha perso le quattro più recenti sfide giocate nelle qualificazioni mondiali, in tre delle quali non è nemmeno riuscita a segnare. Alcuni mesi fa, i vertici federali hanno sostituito Hans Backe con Markku Kanerva, ma l’arrivo di un nuovo commissario tecnico non è finora servito a molto. L’Ucraina, attualmente terza nel nel gruppo I della zona europea, può sperare di approdare quantomeno ai playoff: allenata da Andriy Shevchenko, non sta brillando tantissimo in fase offensiva, ma è abbastanza solida e subisce un basso numero di gol. Gli ospiti appaiono leggermente favoriti in vista di questo match, che si preannuncia poco spettacolare.
Probabili formazioni:
FINLANDIA: Jaakkola, Raitala, Ojala, Moisander, Vaisanen, Lod, Hetemaj, Lam, Riski, Pohjanpalo, Pukki.
UCRAINA: Pyatov, Kovalenko, Kucher, Rakitsky, Matviyenko, Sydorchuk, Stepanenko, Yarmolenko, Malinovsky, Konoplyanka, Seleznyov.
La Croazia è in testa al proprio girone di qualificazione ai prossimi Mondiali, con tre punti di vantaggio nei confronti dell’Islanda: questo scontro diretto sarà dunque importantissimo per le gerarchie all’interno del raggruppamento. Entrambe le nazionali possono contare su molti calciatori talentuosi: i padroni di casa saranno circondati da grande entusiasmo, che li accompagna fin dalla scorsa edizione dei Campionati Europei, durante la quale hanno raggiunto i quarti di finale; la selezione croata non ha grande continuità, ma è capace di raggiungere elevatissimi picchi di rendimento, grazie a calciatori importanti come Luka Modric, Mario Mandzukic, Nikola Kalinic e Ivan Perisic. Il primo tempo potrebbe essere un po’ bloccato, vista l’importanza della posta in palio, ma nella ripresa i gol dovrebbero arrivare, perché tutte e due le squadre hanno tanta qualità da centrocampo in su.
Probabili formazioni:
ISLANDA: Halldorsson, Saevarsson, R. Sigurdsson, Arnason, Skulason, Gudmundsson, G. Sigurdsson, Gunnarsson, Bjarnason, Finnbogason, Bodvarsson.
CROAZIA: Subasic, Jedvaj, Lovren, Vida, Pivaric, Modric, Badelj, Kovacic, Perisic, N. Kalinic, Mandzukic.
La nazionale di calcio del Kosovo è affiliata alla FIFA e alla UEFA soltanto dal mese di maggio del 2016, sta disputando per la prima volta le qualificazioni per un’importante manifestazione internazionale e ha dunque pochissima esperienza: può contare su alcuni calciatori interessanti, ma avrà bisogno di tempo per diventare più competitiva. Ultima nel gruppo I della zona europea, la selezione allenata da Albert Bunjaki è attesa da un impegno complicato contro la Turchia, che è recentemente tornata su buoni livelli di rendimento, dopo aver attraversato un periodo non esaltante, e può ambire ad approdare alla fase finale dei Mondiali di Russia, quantomeno passando attraverso i playoff. Viste le premesse, insomma, il Kosovo non sembra avere molte possibilità di evitare una sconfitta.
Probabili formazioni:
KOSOVO: Ujkani, Aliti, Rrahmani, Pnishi, Kololli, Shala, Alushi, Rashica, Bes. Berisha, V. Berisha, Nuhiu.
TURCHIA: Babacan, Gonul, Ayhan, Soyuncu, Koybasi, Colak, Tufan, Malli, Tosun, Sahan, Unal.
Questo contenuto è stato modificato 11 Giugno 2017 08:40
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…