Quinta giornata del massimo campionato brasiliano. Spazio alle ultime quattro partite, una delle quali è quella tra la Chapecoense e il Gremio, originariamente in programma nella notte italiana tra mercoledì e giovedì.
L’Atletico Goianiense è la peggior squadra vista all’opera nelle prime quattro giornate del Brasileirao 2017: si trova a quota zero punti, ha segnato un solo gol e ne ha incassati undici. Promosso in massima serie al termine della scorsa stagione, questo club non ha ancora assorbito il salto di categoria e dovrà lottare molto per conservare la categoria. Il Ponte Preta, invece, sta attraversando un periodo positivo: situato nelle zone alte della classifica, ha recentemente pareggiato contro l’Atletico Mineiro e sconfitto il Sao Paulo. La squadra allenata da Gilson Kleina si affida soprattutto alle giocate di Lucca – attaccante di buon livello, autore di tre gol nelle ultime due partite – e ha buone possibilità di uscire con un risultato positivo dal match in programma nelle prossime ore.
Probabili formazioni:
ATLETICO GOIANIENSE: Felipe, Eduardo, Roger Carvalho, Ricardo Silva, Bruno Pacheco, Marcao, Igor, Jorginho, Andrigo, Everaldo, Walter.
PONTE PRETA: Aranha, Nino Paraiba, Marllon, Rodrigo, Joao Lucas, Jadson, Elton, Wendel, Leo Artur, Lins, Lucca.
Nella fase iniziale di questa edizione del Brasileirao, il Sao Paulo ha perso entrambe le partite disputate in trasferta, mentre è uscito vittorioso da tutti e due gli incontri casalinghi. Il fatto di poter affrontare il Vitoria sul proprio campo è dunque un vantaggio importante per la formazione guidata in panchina da Rogerio Ceni, favorita peraltro dall’opportunità di sfida una squadra che è penultima in classifica. Il match non dovrebbe essere spettacolare: il Sao Paulo si affida in attacco a Lucas Pratto, centravanti tutt’altro che straordinario, sul quale Edgardo Bauza ha inspiegabilmente puntato a lungo, prima di essere esonerato dal ruolo di commissario tecnico dell’Argentina; gli ospiti sono discreti in fase difensiva, ma hanno segnato un solo gol nell’attuale campionato.
Probabili formazioni:
SAO PAULO: Renan Ribeiro, Lucao, Maicon, Militao, Bruno, Jucilei, Cicero, Junior Tavares, Marcinho, Thomaz, Lucas Pratto.
VITORIA: Fernando Miguel, Patric, Alan Costa, Fred, Thallyson, Willian Farias, Uillian Correia, Gabriel Xavier, Neilton, Kieza, David.
Questa partita era originariamente in programma nella notte italiana tra mercoledì e giovedì, ma poi è stata rinviata. Nello scorso mese di novembre, la Chapecoense è stata colpita da una delle più grandi tragedie della storia dello sport: un incidente aereo ha provocato settantuno morti, compresi numerosi calciatori di questa squadra, attorno alla quale tutti gli appassionati di calcio, e non solo, si sono stretti con affetto. In breve tempo, i vertici societari del club di Chapecó hanno ricostruito una rosa competitiva, puntando su interessanti elementi del settore giovanile e su alcuni prestiti: i risultati sono già stati molto positivi. La partita contro il Gremio, che insegue la Chapecoense a un solo punto di distanza, si preannuncia interessante: i padroni di casa sono imbattuti dopo quattro giornate e non subiscono gol da tre turni di campionato, perciò sembrano avere buone possibilità di ben figurare anche nel match in programma nelle prossime ore.
Probabili formazioni:
CHAPECOENSE: Jandrei, Apodi, Victor Ramos, Douglas Grolli, Reinaldo, Luiz Antonio, Andrei Girotto, Seijas, Rossi, Arthur, Wellington Paulista.
GREMIO: Marcelo Grohe, Leo Moura, Geromel, Kannemann, Cortez, Arthur, Michel, Ramiro, Luan, Pedro Rocha, Barrios.
Dopo aver esibito una fase difensiva non impeccabile nei primi tre turni del Brasileirao 2017, il Bahia è riuscito a mantenere inviolata la propria porta in occasione del match interno contro l’Atletico Goianiense, vinto con il punteggio di 3-0. Ulteriori conferme da questo punto di vista potrebbero arrivare di fronte al Cruzeiro, che ha segnato appena tre gol in quattro giornate ed è attualmente alle prese con i problemi fisici del trequartista Giorgian De Arrascaeta e del centravanti Rafael Sobis, spesso accostato in passato a club italiani. Viste le premesse, insomma, gli ospiti non dovrebbero realizzare più di una rete.
Probabili formazioni:
BAHIA: Jean, Eduardo, Tiago, Lucas Fonseca, Matheus Reis, Juninho, René Junior, Vinicius, Allione, Zé Rafael, Edigar Junio.
CRUZEIRO: Fabio, Ezequiel, Leo, Dedé, Diogo Barbosa, Ariel Cabral, Henrique, Thiago Neves, Robinho, Alisson, Abila.