Si gioca la finale d’andata dei playoff che mettono in palio un posto nella prossima edizione dell’Europa League: l’AZ Alkmaar ospita l’Utrecht.
La stagione calcistica olandese si avvia verso la conclusione: c’è spazio per la finale d’andata dei playoff di Eredivisie che mettono in palio un posto nella prossima edizione dell’Europa League. Ricordiamo il regolamento: in caso di parità nell’arco dei 180 minuti, i gol segnati in trasferta varrebbero doppio; se l’equilibrio dovesse perdurare, si andrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
Le semifinali sono state molto sbilanciate. L’AZ Alkmaar – piazzatosi al sesto posto nella regular season – ha battuto per 4-1 il Groningen sia all’andata, sia al ritorno: ha mostrato il lato migliore di sé ed è riuscito ad approfittare della stanchezza accumulata dai propri avversari, che avevano dovuto compiere una rimonta clamorosa per approdare agli spareggi. Il protagonista inatteso della doppia sfida è stato Calvin Stengs, attaccante esterno classe 1998, balzato improvvisamente agli onori delle cronache. Già abituata da tempo a giocare in modo spregiudicato, la squadra allenata da John Van den Brom ha dunque trovato una nuova risorsa importante a livello offensivo e dà sempre più l’impressione di poter segnare con grande facilità. La fase di non possesso, però, continua a convincere poco: la scelta di puntare su un audace 4-2-1-3 espone la difesa a continui pericoli. Anche l’Utrecht è reduce da un turno agevole: ha appena eliminato l’Heerenveen, imponendosi per 3-1 in trasferta e per 2-1 in casa. In base a quanto si è visto nel corso di tutta questa annata calcistica, la formazione guidata in panchina da Erik Ten Hag convince maggiormente rispetto all’AZ Alkmaar: ha chiuso la regular season in quarta posizione – miglior piazzamento possibile per raggiungere i playoff – e ha proposto un bel calcio, giocando con un trequartista dietro due punte, ma allo stesso tempo è stata capace di trovare un discreto equilibrio. Pur essendo verosimilmente destinati a essere messi sotto pressione in alcuni momenti del match e a subire almeno un gol, gli ospiti sembrano avere buone possibilità di uscire imbattuti dall’AFAS Stadion.
Probabili formazioni:
AZ ALKMAAR: Krul, Svensson, Luckassen, Vlaar, Haps, Wuytens, Seuntjens, Van Overeem, Stengs, Weghorst, Dos Santos.
UTRECHT: Jensen, Klaiber, Janssen, Leeuwin, Hardeveld, Amrabat, Brama, Ayoub, Labyad, Haller, Kerk.
Questo contenuto è stato modificato 24 Maggio 2017 19:44
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…
Arsenal-Aston Villa è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Atalanta-Napoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Juventus-Milan è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato…
Bologna-Monza è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…