L'anticipo della terzultima giornata di Liga spagnola è una bella partita tra il Siviglia e la Real Sociedad, due squadre che si stanno ancora giocando qualcosa.
L’anticipo della terzultima giornata di Liga spagnola è una bella partita tra il Siviglia e la Real Sociedad, due squadre che si stanno ancora giocando qualcosa.
La sconfitta per 4-2 nel derby andaluso contro il Malaga, giocato in trasferta lunedì scorso, ha impedito al Siviglia di riprendere al terzo posto l’Atletico Madrid, che intanto aveva vinto a Gran Canaria contro il Las Palmas due giorni prima. Il vantaggio provvisorio di tre punti in favore dell’Atletico è quindi diventato stabile, rendendo vano lo sforzo che il Siviglia aveva compiuto la settimana precedente per portarsi a pari punti approfittando della sconfitta dell’Atletico in casa contro il Villarreal. A questo punto, con solo tre partite da giocare (una delle quali al “Bernabeu” contro il Real Madrid), l’impressione diffusa è che per il Siviglia colmare il margine di svantaggio e ottenere il terzo posto prima della fine sarà molto difficile: a pari punti, l’Atletico sarebbe peraltro in vantaggio anche per differenza reti negli scontri diretti.
L’avversario del Siviglia nell’anticipo di venerdì sera sarà la Real Sociedad, in settima posizione, e a sua volta coinvolta in una agguerrita competizione per il quinto posto. Il Villarreal ha 63 punti, l’Athletic Bilbao 62 e la Real Sociedad 61: insieme al Malaga e al Barcellona, sono le sole squadre della Liga spagnola ad aver vinto tutte e tre le più recenti partite di campionato. La Real Sociedad viene da una partita vinta 2-1 – largamente dominata ma non semplicissima – in casa contro il Granada, matematicamente retrocesso in seconda divisione in seguito a questa ennesima sconfitta. La Real Sociedad giocava senza l’attaccante Willian José e senza il difensore centrale Inigo Martinez, entrambi assenti per infortuni muscolare. Per risolvere la partita, ferma sull’1-1 a cinque minuti dalla fine, è stata necessaria una delle numerose giocate di Illarramendi e un gran bell’assist di Sergio Canales per Juanmi, autore del gol.
Contro il Siviglia dovrebbe essere normalmente in campo Inigo Martinez, completamente ripreso, ma non ancora Willian José. È uno svantaggio piuttosto consistente, soprattutto contro il Siviglia: la maggiore forza fisica del brasiliano, forse più della velocità di Juanmi, sarebbe tornata molto comoda contro i robusti mediani e centrali del Siviglia. Dall’altra parte non ci sono assenze rilevanti, e anzi dovrebbe rientrare anche Vitolo, recentemente assente per infortunio. Tuttavia il pessimo stato di forma mostrato a Malaga dal portiere Sergio Rico e dai centrali Lenglet e Pareja rende molte concrete le possibilità che la Real Sociedad possa tornarsene dal “Ramón Sánchez-Pizjuán” con almeno un gol segnato.
Le probabili formazioni:
SIVIGLIA: Sergio Rico; Mercado, Lenglet (o Rami), Pareja, Escudero; N’Zonzi, Iborra (O Nasri); Sarabia, Vazquez, Vitolo; Jovetic.
REAL SOCIEDAD: Rulli; Odriozola, Navas, Inigo Martinez, Yuri Berchiche; Illarramendi, Zurutuza, Prieto; Oyarzabal, Vela, Juanmi.
Questo contenuto è stato modificato 5 Maggio 2017 09:07
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…