A Monaco di Baviera, Horacio Zeballos affronta Philipp Kohlschreiber. A Istanbul, Jordan Thompson sfida Diego Schwartzman. A Estoril, David Ferrer gioca contro Frederico Ferreira Silva.
Si gioca a Monaco di Baviera, dove Philipp Kohlschreiber si è aggiudicato tre titoli – nel 2007, nel 2012 e nel 2016 – e ha raggiunto altre due finali, datate 2013 e 2015. Più in generale, il tedesco è davvero capace di esaltarsi in Germania: anche a Stoccarda, Halle e Dusseldorf, infatti, ha centrato risultati importanti. Inoltre, Kohlschreiber è in vantaggio per 4-0 nel bilancio dei precedenti contro Horacio Zeballos, verosimilmente destinato a subire una nuova sconfitta nelle prossime ore.
È un buon momento per Diego Schwartzman, recentemente capace di raggiungere i quarti di finale a Montecarlo: nel Principato, l’argentino ha battuto Bernard Tomic, Roberto Bautista Agut e Jan-Lennard Struff, prima di arrendersi in modo quasi inevitabile di fronte a Rafael Nadal. A Istanbul, l’argentino – che in questa fase della stagione può sfruttare l’opportunità di giocare sulla terra battuta, superficie a lui congeniale – dovrebbe ottenere un successo netto contro Jordan Thompson.
Fino a un paio di anni fa, un match di questo tipo non avrebbe impensierito David Ferrer. Di recente, però, lo spagnolo è calato di rendimento: dopo aver corso tantissimo per numerose stagioni, adesso fatica di più a livello fisico. L’ex numero 3 del mondo è stato immediatamente eliminato dagli ultimi quattro tornei a cui ha partecipato: viste le premesse, rischia di disputare un match complesso anche a Estoril contro Frederico Ferreira Silva, reduce da una larga vittoria su Denis Istomin.