A Istanbul, Jiri Vesely sfida Marcel Granollers, mentre Radu Albot affronta Bernard Tomic. Ci concentriamo anche su due partite valide per il torneo di Estoril: Tommy Robredo e Frederico Ferreira Silva giocano rispettivamente contro Evgeny Donskoy e Denis Istomin.
È un momento molto negativo per Marcel Granollers, che è uscito sconfitto da sette delle ultime otto partite disputate: l’unico successo, da due mesi a questa parte, è arrivato a Barcellona contro Malek Jaziri. Lo spagnolo ha pochissima fiducia e dovrebbe collezionare una nuova delusione a Istanbul, dove peraltro è atteso da un match insidioso contro Jiri Vesely, che è balzato agli onori delle cronache nella scorsa stagione – quando è stato capace di battere Novak Djokovic a Montecarlo – e ha recentemente raggiunto le semifinali a Marrakech, tornando a far parlare di sé.
Tommy Robredo non è più giovanissimo, è stato condizionato da problemi fisici e si trova attualmente ben al di fuori delle prime duecento posizioni della classifica mondiale, ma non ha alcuna intenzione di arrendersi ed è entrato nel tabellone principale del torneo di Estoril, usufruendo del ranking protetto. Lo spagnolo si appresta a sfidare Evgeny Donskoy, contro il quale ha dato vita a un match molto intenso nel 2015, in Coppa Davis. Anche l’ormai imminente nuovo confronto si preannuncia combattuto: “over 22.5 games” da provare.
Questa fase della stagione è sfavorevole a Denis Istomin, che non ama giocare sulla terra battuta: nei giorni scorsi, l’uzbeko si è arreso in due set di fronte a Hyeon Chung, uscendo immediatamente di scena dal torneo di Barcellona. Ulteriori problemi potrebbero emergere a Estoril: Frederico Ferreira Silva potrà contare sul sostegno del pubblico di casa, sarà avvantaggiato dalla superficie e cercherà di onorare nel migliore dei modi la wild card concessagli dagli organizzatori, conquistando almeno un set.
Pochi giorni fa, dopo aver superato il primo turno del torneo di Barcellona, Bernard Tomic è stato fermato da problemi alla schiena e non ha potuto affrontare Andy Murray. L’australiano – che oltretutto è abituato a collezionare numerosi risultati negativi sulla terra battuta, superficie alla quale è dedicata la fase della stagione tennistica in cui ci troviamo adesso – rischia di presentarsi in condizioni non ottimali a Istanbul: Radu Albot sembra pronto ad approfittare della situazione e a ottenere una vittoria.