Angers-Guingamp è la prima semifinale della Coupe de France: si gioca stasera allo stadio “Jean-Bouin d’Angers”, recentemente intitolato a Raymond-Kopa, primo calciatore a vincere il Pallone d’Oro nella storia del calcio francese, morto lo scorso marzo a 85 anni. È una partita “secca”, come tutte quelle della Coupe de France.
L’unica finale di Coupe de France disputata dall’Angers risale al 1957. Esattamente sessant’anni più tardi, questo club cercherà di raggiungere di nuovo l’atto conclusivo della prestigiosa manifestazione. Dovrà però fare i conti con la buona tradizione del Guingamp, che ha vinto questo trofeo in due occasioni – entrambe recenti: 2009 e 2014 – e cercherà di consolidare questa tendenza favorevole. Due stagioni fa, l’Angers giocava ancora in Ligue 2: un’ottima organizzazione gli ha consentito di tornare in massima serie, di rimanerci al termine della scorsa stagione calcistica e di difendersi bene anche in quella attuale, che concluderà quasi certamente con un’altra salvezza. Allenata da Stéphane Moulin, avrà l’opportunità di giocarsi questa partita nel proprio stadio, recentemente intitolato a Raymond Kopa, vincitore del Pallone d’Oro nel 1958 e morto lo scorso 3 marzo.
Il sostegno dei tifosi dovrebbero senz’altro rappresentare un incentivo per l’Angers a scendere in campo con grande determinazione e provare ad attaccare subito la squadra avversaria, che dovrà probabilmente gestire un difficile inizio di partita. Entrambe le squadre si giocano molto: ecco perché è probabile che ne esca una partita più di sostanza che spettacolare, cioè molto disciplinata dal punto di vista tattico e con pochi spazi.
Probabili formazioni:
ANGERS: Letellier, Cissokho, Traoré, Thomas, Manceau, Ndoye, Santamaria, Mangani, Pépé, Diedhiou, Bérigaud.
GUINGAMP: Johnsson, Ikoko, Sankoh, Sorbon, Marçal, Salibur, Diallo, Didot, Giresse, Mendy, Briand.