Trentaquattresimo turno del campionato francese di seconda serie. Ci concentriamo su quattro partite in programma nella serata di venerdì.
Il Clermont Foot ha vinto solo una delle ultime quattro partite disputate, ma può ormai essere tranquillo: è arrivato a quota quarantuno punti, perciò giocherà in Ligue 2 anche nella prossima stagione. Il Troyes è quinto in classifica, ambisce al salto di categoria e punta soprattutto sulle prodezze di Adama Niané, capocannoniere di questa edizione del campionato francese di seconda serie, con ventidue gol segnati. Guidata dal proprio centravanti, la squadra allenata da Jean-Louis Garcia dovrebbe ottenere un risultato positivo.
Probabili formazioni:
CLERMONT FOOT: Jeannin, Djellabi, Avinel, Ekobo, Centonze, Pereira Lage, Iglesias, Laporte, Dugimont, Thiam, Caddy.
TROYES: Samassa, Hérelle, N’Diaye, Giraudon, Obiang, Ben Saada, Dingomé, Nivet, Confais, Darbion, Niané.
La scorsa settimana, i calciatori del Red Star hanno ricevuto una visita speciale da parte di Rolland Courbis, che è un allenatore molto esperto – pur attualmente senza una panchina – ed è un grande amico del presidente di questa squadra, Patrice Haddad, il quale gli ha chiesto di caricare il gruppo con un discorso motivazionale. I primi effetti non sono stati buoni, vista la sconfitta rimediata contro il Troyes, che però è tra i migliori club di Ligue 2 e rappresentava un ostacolo complicato. Le cose potrebbero andare meglio di fronte al Bourg en Bresse, ormai privo di motivazioni: il Red Star deve inseguire la salvezza, ha bisogno di reagire e sembra pronto a conquistare almeno un punto.
Probabili formazioni:
RED STAR: Cros, Palun, Demel, Sarr, Mendy, Hergault, Mhirsi, Sylvestre, Makhedjouf, Chavalerin, Sané.
BOURG EN BRESSE: Fabri, Dikamona, Ponroy, Perradin, Faivre, Nirlo, Gamiette, Del Castillo, Damour, Berthomier, Bègue.
Il Sochaux si trova a metà classifica e sta già programmando la prossima stagione. Il ruolo di allenatore non sarà più ricoperto da Albert Cartier, ma anche tanti calciatori sembrano destinati ad andare via: l’elenco dei possibili partenti comprende Vivian, Johann Ramaré, Olivier Werner, Christopher Dilo, Adolphe Teikeu e Florian Tardieu. Anche il Gazélec Ajaccio non ha più grandi obiettivi da inseguire e può giocare senza pressioni: non a caso, nello scorso weekend, ha dato vita a un clamoroso pareggio per 4-4 contro il Clermont Foot. Viste le premesse, insomma, le opzioni “gol” e “over” meritano di essere prese in considerazione.
Probabili formazioni:
SOCHAUX: Prévot, Alphonse, Ogier, Tardieu, Konaté, Larbi, Fuchs, Martin, Honorat, Thuram, Andriatsima.
GAZELEC AJACCIO: Elana, Camparini, Hountondji, Bréchet, Mombris, Ducourtioux, Mulumba, Youga, Boujedra, Maah, Court.
Il Racing è reduce da giorni agitati. Ernest Seka, difensore e capitano di questa squadra, è rimasto fuori dalla lista dei calciatori convocati dal proprio allenatore, Thierry Laurey, in occasione delle recenti partite contro il Reims e l’AC Ajaccio. La formazione di Strasburgo ha collezionato un pareggio e una vittoria, rimanendo in corsa per la promozione, ma la fase di non possesso palla si è rivelata poco convincente in entrambe le sfide. “Gol” possibile anche contro lo Stade Lavallois, alla disperata ricerca di punti per la salvezza.
Probabili formazioni:
STADE LAVALLOIS: Hautbois, Perrot, Afougou, Parada, Quintin, Saint-Louis, Coutadeur, Alla, Bayard, Nsikulu, Wissa.
RACING STRASBURGO: Oukidja, Salmier, Mangane, Dos Santos, Saad, Aholou, Liénard, Gonçalves, Guillaume, Blayac, Boutaïb.