A Biel, Evgeniya Rodina e Carina Witthoeft sfidano rispettivamente Timea Babos e Belinda Bencic. A Marrakech, Reda El Amrani gioca contro Federico Delbonis, mentre Paul-Henri Mathieu affronta Gianluigi Quinzi.
È un buon periodo per Timea Babos, che ha trionfato a Budapest nello scorso mese di febbraio ed è recentemente approdata ai quarti di finale a Monterrey. Evgeniya Rodina, invece, sta collezionando numerose delusioni: pochi giorni fa, nel torneo di Charleston, è stata battuta al primo turno da Kateryna Bondarenko e ha confermato i propri attuali limiti. A Biel, la russa – peraltro uscita sconfitta da entrambi i precedenti contro Babos, andati in scena nel 2016 a Shenzhen e Cincinnati – non dovrebbe risollevarsi.
A Marrakech, Federico Delbonis deve provare a difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione. L’argentino è uno specialista della terra battuta – superficie sulla quale si disputa il torneo che va in scena in Marocco – e ha buone possibilità di brillare anche in questa nuova edizione, nel corso della quale si appresta a debuttare contro un avversario abbastanza agevole. Reda El Amrani, che occupa addirittura la posizione numero 667 della classifica mondiale, sembra destinato a subire una larga sconfitta.
Nel 2013, a Wimbledon, Gianluigi Quinzi vinse il torneo di singolare maschile nella categoria junior. Da allora, però, ha fatto parlare di sé soltanto per le numerose sconfitte subite e i frequentissimi cambi di allenatore, almeno fino a poche ore fa, quando ha superato le qualificazioni a Marrakech. Il tennista italiano è pronto a disputare per la prima volta un match di tabellone principale in un evento del circuito maggiore: potrebbe essere penalizzato da emozione e disabitudine a gestire questo tipo di impegni, faticando soprattutto inizialmente contro Paul-Henri Mathieu, giocatore molto esperto.
Dopo aver cominciato in modo brillantissimo la propria carriera, Belinda Bencic è stata protagonista di un brusco calo di rendimento, anche e soprattutto a causa di problemi fisici che l’hanno notevolmente penalizzata. L’ultimo inconveniente in ordine di tempo si è materializzato a Croissy-Beaubourg, nei giorni scorsi: la svizzera è stata costretta a ritirarsi dal match contro Richel Hogenkamp, mentre il primo set era in corso di svolgimento. A Biel, Carina Witthoeft potrebbe approfittare delle difficoltà della propria avversaria e ottenere un successo.