Analizziamo tre partite in programma nelle prossime ore: Jan-Lennard Struff, Nicolas Mahut e Illya Marchenko sfidano rispettivamente Daniil Medvedev, Norbert Gombos e Jo-Wilfried Tsonga.
Nella fase iniziale di questa stagione, Daniil Medvedev sta dimostrando di essere uno dei giovani tennisti più talentuosi in attività e di avere grande forza caratteriale: nelle scorse ore, per esempio, è stato capace di uscire vittorioso da un intenso match contro Benoît Paire, nel corso del quale ha rimontato un set di svantaggio e si è imposto al tie-break del parziale decisivo. Il risultato appena ottenuto potrebbe ulteriormente galvanizzare il russo, che sembra avere buone possibilità di eliminare dal torneo di Marsiglia anche Jan-Lennard Struff, rivale alla sua portata.
Nicolas Mahut dispone di un ottimo servizio e sa giocare molto bene nei pressi della rete, perciò riesce a essere insidioso sulle superfici rapide, come ha confermato per l’ennesima volta nelle scorse ore, battendo in due tie-break Alexander Zverev sul cemento indoor di Marsiglia. Il francese potrebbe ora avanzare ulteriormente nel tabellone, visto che si appresta ad affrontare un avversario non insuperabile: Norbert Gombos, che occupa la posizione numero 128 della classifica mondiale e proviene dalle qualificazioni.
Domenica scorsa, Jo-Wilfried Tsonga ha conquistato il titolo a Rotterdam. Il francese ha successivamente beneficiato di tre giorni di riposo, perciò ha avuto il tempo di smaltire la fatica accumulata in Olanda e può presentarsi in buone condizioni a Marsiglia, dove ha trionfato in due circostanze – nel 2009 e nel 2013 – e ha disputato anche un’altra finale, persa contro Ernests Gulbis, due stagioni fa. Illya Marchenko faticherà presumibilmente a impensierire Tsonga, che peraltro lo ha già battuto con un netto 6-3 6-4 nel 2010, proprio a Marsiglia.