Ventiseiesima giornata del massimo campionato francese. Ecco analisi, probabili formazioni e pronostici riguardanti quattro partite in programma sabato.
Sebbene sia complessivamente migliorato rispetto alla fase iniziale di questa stagione, il Marsiglia non è ancora riuscito a compiere un definitivo salto di qualità, soprattutto a causa di un negativo rendimento esterno: la squadra allenata da Rudi Garcia è reduce da tre sconfitte consecutive in trasferta, rimediate contro Lione, Metz e Nantes. La situazione è solitamente migliore al “Vélodrome”, ma in questo weekend alcune assenze pesanti costringono l’ex tecnico della Roma a schierare in difesa André Zambo Anguissa e Grégory Sertic, che sono due centrocampisti. Nelle ultime cinque giornate di campionato, il Rennes ha fatto registrare in quattro occasioni l’opzione “gol”, che ora potrebbe nuovamente tornare d’attualità.
Probabili formazioni:
MARSIGLIA: Pelé, Zambo Anguissa, Sertic, Rolando, Evra, Sanson, Vainqueur, Lopez, Thauvin, Njie, Payet.
RENNES: Costil, Danzé, Gnagnon, Bensebaini, Baal, Amalfitano, Chantôme, Prcic, André, Mubele, Sio.
Entrambe le squadre sono appaiate a quota ventisette punti in Ligue 1 e stanno lottando per evitare di retrocedere nella seconda serie del calcio francese, perciò appaiono destinate a dar vita a un match intenso, combattuto e poco spettacolare. L’Angers concede moltissimi spazi fuori casa, dove ha già incassato ventuno reti in questo campionato, mentre è decisamente più solido e attento in fase di contenimento sul proprio campo. Il Nancy può sorridere per i recuperi di due terzini: Joffrey Cuffaut non ha più problemi agli adduttori, mentre Vincent Muratori rientra da una squalifica. Viste le premesse, insomma, l’opzione “under” merita attenzione.
Probabili formazioni:
ANGERS: Michel, Cissokho, Bourillon, Thomas, Manceau, Ndoye, Santamaria, Mangani, Bamba, Toko Ekambi, Capelle.
NANCY: Chernik, Cuffaut, Diagne, Badila, Muratori, Cetout, Pedretti, Aït-Bennasser, Koura, Hadji, Puyo.
Il Nizza deve rinunciare al proprio miglior realizzatore stagionale, Alassane Pléa, che ha accusato un infortunio a un ginocchio e non fa parte dell’elenco dei convocati. Mario Balotelli ha smaltito la febbre ed è pronto a tornare in campo, dopo aver saltato il match di Rennes, ma nelle ultime settimane non è mai riuscito a fare la differenza. Nel match odierno, dunque, i passaggi illuminanti di Jean Michael Seri, talentuoso centrocampista da seguire con attenzione, potrebbero essere poco sfruttati. Il Lorient, oltretutto, è intenzionato a giocare con prudenza e attenzione, nel tentativo di conquistare almeno un punto e di rimanere in corsa per la salvezza. “Under” da provare.
Probabili formazioni:
LORIENT: Lecomte, Koffi, Peybernes, Touré, Le Goff, Bellugou, Mvuemba, Cabot, Marveaux, Waris, Moukandjo.
NIZZA: Cardinale, Souquet, Baysse, Dante, Dalbert, Cyprien, Obbadi, Seri, Eysseric, Balotelli, Belhanda.
Il Metz – quintultimo in Ligue 1 – riceve il Nantes, che lo precede soltanto di due punti: la sfida in programma allo Stade Saint Symphorien si preannuncia delicatissima per entrambe le squadre e dovrebbe essere avara di emozioni, vista l’importanza della posta in palio. Gli ospiti partono leggermente favoriti: dallo scorso mese di dicembre, grazie all’arrivo di Sergio Conceiçao nel ruolo di allenatore, hanno decisamente cambiato passo e sono tornati a sperare nella permanenza in massima serie, superando le difficoltà incontrate durante la gestione tecnica di René Girard e ottenendo numerose vittorie, l’ultima delle quali è arrivata domenica scorsa contro il Marsiglia.
Probabili formazioni:
METZ: Didillon, Balliu, Bisevac, Falette, Assou-Ekotto, Mandjeck, Phillips, Nguette, Cohade, Sarr, Diabaté.
NANTES: Riou, Dubois, Djidji, Diego Carlos, Lima, Pardo, Rongier, Gillet, Thomasson, Sala, Stepinski.