A Hobart, Kiki Bertens e Lara Arruabarrena affrontano rispettivamente Galina Voskoboeva e Shelby Rogers. Ad Auckland, Roberto Bautista Agut sfida Jiri Vesely. Ci concentriamo anche su un match in programma a Sydney: quello tra Paolo Lorenzi e Viktor Troicki.
Galina Voskoboeva ha un passato tra le prime cento giocatrici del mondo, ma poi ha dovuto fare i conti con gravi problemi fisici e si è ritrovata in grande difficoltà: rimasta lontana dai campi per quasi due anni, è inevitabilmente diventata meno competitiva e si ritrova attualmente a occupare la posizione numero 310 del ranking WTA. A Hobart, la tennista kazaka rischia di subire una sconfitta di larghe proporzioni contro Kiki Bertens, che nel 2016 ha saputo raggiungere tanti buoni risultati.
Roberto Bautista Agut ha cominciato il 2017 in modo meraviglioso: è riuscito a trionfare a Chennai, dove ha conquistato il quinto titolo ATP della propria carriera. L’attuale numero 13 del mondo gioca ormai da tempo in modo davvero solido e dimostra di essere intelligente a livello tattico: nelle prossime ore, ad Auckland, dovrebbe battere ancora una volta Jiri Vesely, già uscito sconfitto da tutti e due i precedenti, andati in scena nella scorsa stagione.
Nelle ultime stagioni, quando sembrava ormai avviato verso la conclusione della propria carriera, Paolo Lorenzi è stato capace di dare il meglio di sé: il giocatore italiano è uno dei numerosi ultratrentenni che stanno riuscendo a stupire nel tennis contemporaneo. A Sydney, insomma, Viktor Troicki dovrà fare attenzione a un avversario che si applica molto, lotta su ogni punto e ha ancora grandi motivazioni: il serbo potrebbe essere costretto a disputare un match più impegnativo del previsto.
Nello scorso mese di aprile, a Charleston, Lara Arruabarrena ha battuto Shelby Rogers. Bisogna però sottolineare che quel match è stato disputato sulla terra battuta, la superficie più congeniale alle caratteristiche della giocatrice spagnola, solitamente in maggiore difficoltà su altri tipi di campi: ecco perché l’ormai imminente nuovo confronto, in programma sul cemento all’aperto di Hobart, potrebbe chiudersi con una vittoria di Rogers.