Sedicesimo turno del massimo campionato olandese. Analizziamo tre partite in programma nella giornata di sabato.
L’Heerenveen ha accusato una leggera flessione nel mese di novembre, ma sabato scorso ha battuto in trasferta il Go Ahead Eagles ed è tornato a convincere, riproponendosi sugli elevati livelli di rendimento mantenuti in modo costante nella fase iniziale di questa stagione. La squadra allenata da Jurgen Streppel è quarta in Eredivisie e può soprattutto contare su un ottimo trio offensivo: durante l’attuale edizione del massimo campionato olandese, Arder Zeneli, Reza Ghoochannejhad e Sam Larsson hanno già segnato diciotto gol complessivi. Nuove importanti conferme potrebbero arrivare in occasione del match casalingo contro l’Excelsior, che è poco solido in fase di non possesso palla e ha perso quattro delle ultime cinque partite ufficiali disputate in trasferta.
Probabili formazioni:
HEERENVEEN: Mulder, Marzo, Cavlan, Van Aken, Bijker, Schaars, Van Amersfoort, Kobayashi, Zeneli, Ghoochannejhad, Larsson.
EXCELSIOR: Muyters, Karami, Mattheij, Drost, Kuipers, Fortes, Vermeulen, Koolwijk, Elbers, Hasselbaink, Fredy.
Martedì scorso, il PSV ha concluso definitivamente i propri impegni in campo continentale per questa annata: non è andato oltre un pareggio casalingo contro il Rostov, piazzandosi all’ultimo posto nel gruppo D di Champions e non riuscendo a ottenere il ripescaggio in Europa League. Il club di Eindhoven era già stato eliminato anche dalla Coppa d’Olanda, perciò adesso deve concentrarsi unicamente sul campionato, rincorrere Feyenoord e Ajax – che attualmente lo precedono di sei punti – e provare a conquistare il titolo nazionale per la terza stagione consecutiva. Il Go Ahead Eagles non rappresenta un ostacolo insormontabile: ultimo in Eredivisie, ha enormi limiti tecnici e viene da tre sconfitte consecutive.
Probabili formazioni:
PSV EINDHOVEN: Zoet, Arias, Schwaab, Isimat-Mirin, Moreno, S. De Jong, Ramselaar, Propper, Narsingh, L. De Jong, Pereiro.
GO AHEAD EAGLES: Zwarthoed, Groenbast, Schenk, Fischer, Achenteh, Duits, Maatsen, Ritzmaier, Antonia, Hendriks, Wolters.
Dopo aver iniziato questa stagione in modo pessimo, il PEC ha vissuto un periodo più positivo e sembrava poter finalmente essere più tranquillo, ma di recente è tornato a deludere: il pareggio sul campo del Roda – avversario tutt’altro che trascendentale – ha preceduto le sconfitte subite in rapida successione contro Feyenoord, Groningen e Vitesse. Ron Jans, che ha guidato la squadra di Zwolle verso la conquista di Coppa e Supercoppa nazionali nel 2014, deve peraltro fare i conti con alcuni problemi di formazione: le non perfette condizioni fisiche di Rick Dekker, Stef Nijland, Youness Mokhtar e Danny Holla riducono le scelte a disposizione dell’allenatore. Il Willem II potrebbe approfittarne e ottenere un risultato positivo, aggravando ulteriormente la crisi del PEC.
Probabili formazioni:
PEC ZWOLLE: Van der Hart, Schenkeveld, Marcellis, Van de Pavert, Van Polen, Brama, Warmerdam, Menig, Saymak, Thomas, Brock-Madsen.
WILLEM II: Lamprou, Van Anholt, Lachman, Wuytens, Tshimanga, Heerkens, Ojo, Kali, Croux, Sol, Haye.