Quindicesima giornata del massimo campionato francese. Si comincia con tre anticipi, in programma martedì: le cose da sapere, gli approfondimenti e le probabili formazioni.
Quindicesima giornata del massimo campionato francese. Si comincia con tre anticipi, in programma martedì: le cose da sapere, gli approfondimenti e le probabili formazioni.
Il Lille è alla ricerca di un nuovo allenatore: dopo aver esonerato Frédéric Antonetti, ha immediatamente contattato Laurent Blanc, che però ha declinato l’offerta ricevuta. La guida tecnica della squadra, per il momento, è affidata a Patrick Collot, chiamato a gestire una situazione delicatissima: l’attuale penultimo posto in Ligue 1 preoccupa il club, che può vantare una storia importante e si ritrova a dover lottare per non retrocedere nella seconda serie del calcio francese. Lo 0-0 di sabato scorso contro il Nantes ha interrotto una serie di tre sconfitte consecutive, ma ovviamente non basta: sarebbe fondamentale evitare di tornare a commettere un passo falso in questo turno infrasettimanale, perciò Collot è intenzionato a schierare una formazione attenta dal punto di vista tattico. Anche il Caen sta lottando per la salvezza: da alcune settimane a questa parte, si affida a un prudente 3-5-2, che peraltro si trasforma in un vero e proprio 5-3-2 in fase di non possesso palla. “Under” da provare.
Probabili formazioni:
LILLE: Enyeama, Corchia, Soumaoro, Basa, Palmieri, Amadou, Sankharé, Lopes, Benzia, De Préville, Eder.
CAEN: Reulet, Guilbert, Da Silva, Adéoti, Ben Youssef, Bessat, Delaplace, Seube, Féret, Karamoh, Rodelin.
Il derby bretone tra Lorient e Rennes rappresenta uno degli appuntamenti più interessanti della quindicesima giornata di Ligue 1. I padroni di casa, protagonisti di un negativo inizio di stagione, hanno recentemente affidato la panchina a Bernard Casoni, che ha debuttato con una sconfitta interna contro il Monaco, prima di guidare la propria squadra verso un pareggio sul campo del Metz. Il Lorient occupa ancora l’ultimo posto in classifica, ma l’incoraggiante risultato appena ottenuto e la possibilità di giocare questa sentita sfida in casa potrebbero aiutarlo. Il Rennes si sta rendendo protagonista di una stagione contraddittoria: è stato finora quasi impeccabile nelle partite interne e disastroso in trasferta, dove è sempre apparso inefficace a livello realizzativo e poco solido in fase di contenimento. L’assenza di Yoann Gourcuff – che non è diventato un campione, come invece molti avevano immaginato alcuni anni fa, ma è prezioso per la propria squadra e ha deciso il recente match interno contro il Tolosa con un gol dopo pochi secondi – rischia di rappresentare un ulteriore problema per gli ospiti.
Probabili formazioni:
LORIENT: Delecroix, Moreira, Ciani, Touré, Le Goff, Cabot, Mvuemba, Bellugou, Cafú, Waris, Moukandjo.
RENNES: Costil, Danzé, Mendes, Gnagnon, Baal, Grosicki, Fernandes, Prcic, Ntep, Hunou, Sio.
Una vittoria consentirebbe al Monaco di portarsi almeno momentaneamente da solo in testa alla classifica della Ligue 1, in attesa del match che il Nizza – attuale capolista del massimo campionato francese – giocherà contro il Guingamp. Il club del Principato sta disputando un’ottima stagione e ha segnato ben quarantatré reti nelle prime quattordici giornate: il senso del gol di Valère Germain e soprattutto di Radamel Falcao – attaccante straordinario, tornato a poter contare su una buona condizione fisica nelle ultime settimane – si unisce alle qualità tecniche di Bernardo Silva, Thomas Lemar, Nabil Dirar e Gabriel Boschilia, creando spesso molti problemi alle difese avversarie. Il Dijon – che ha festeggiato la promozione nella scorsa primavera – sta lottando per non retrocedere, è senza successi da cinque partite ufficiali e si prepara a vivere una serata non facile, nel corso della quale sarà presumibilmente messa sotto pressione per larghi tratti.
Probabili formazioni:
DIJON: Reynet, Bernard, Lotiès, Abdelhamid, Lang, Ruefli, Gastien, Marié, Sammaritano, Bahamboula, Diony.
MONACO: Subasic, Raggi, Glik, Diallo, Sidibé, Silva, Bakayoko, Moutinho, Lemar, Germain, Falcao.
Questo contenuto è stato modificato 29 Novembre 2016 11:32
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…