Nel posticipo della Liga spagnola l'Athletic Bilbao proverà a vincere, e non sarà facile per niente, a Gran Canaria contro il Las Palmas: le probabili formazioni, i pronostici e le cose da sapere.
Nel posticipo della Liga spagnola l’Athletic Bilbao proverà a vincere, e non sarà facile per niente, a Gran Canaria contro il Las Palmas: le probabili formazioni, i pronostici e le cose da sapere.
Eccetto il Villarreal, che ha clamorosamente perso, e il Barcellona e la Real Sociedad, che hanno giocato contro e pareggiato 1-1, nel fine settimana della tredicesima giornata del campionato spagnolo le squadre della prima metà di classifica hanno vinto tutte. Per l’Athletic Bilbao – il cui obiettivo stagionale è almeno una conferma del piazzamento da Europa League – significa un’urgenza maggiore di vincere la partita del posticipo del lunedì. La giocherà a Gran Canaria contro il Las Palmas, che dopo un inizio di stagione estremamente convincente ha avuto un’evidente flessione. In questo momento la squadra allenata da Quique Setién ha 16 punti e si trova in dodicesima posizione, mentre l’Athletic è ottavo con 20 punti, come il Celta Vigo.
Alle già note assenze per infortunio di Iturraspe, Sabin Merino e De Marcos, l’Athletic Bilbao ha da poco aggiunto quella di Mikel Rico, che ha avuto una contrattura alla fine della partita vinta giovedì scorso in Europa League contro il Sassuolo. In quella partita aveva subìto una forte contusione alla coscia sinistra anche un giocatore molto importante dell’Athletic, l’esterno Inaki Williams, che però è stato convocato e dovrebbe essersi ripreso completamente.
Il Las Palmas non ha assenze a parte quella di Dani Castellano in difesa: Quique Setién ha reso noto in conferenza stampa che il posto libero sarà occupato da Helder Lopes, sulla fascia sinistra. Ha anche respinto le critiche riguardo la scarsa prolificità dell’attacco nelle ultime due partite e l’ipotesi di usare Boateng come punta d’attacco (perché a quel punto dovrebbe sacrificare il centravanti di ruolo, Livaja o Araujo che sia).
Più che la scarsa forma dell’attacco (dato peraltro occasionale e contestabile), l’elemento meno rassicurante per il Las Palmas è la vulnerabilità della difesa sulle palle alte. Contro il Betis nella partita del turno di campionato scorso, persa 2-0, gli avversari hanno segnato due gol-fotocopia, di testa su calcio d’angolo battuto da Joaquin verso l’area piccola. L’Athletic Bilbao, come noto a chi segue le cose del calcio spagnolo, ha proprio nel gioco aereo il suo principale punto di forza.
Le probabili formazioni:
LAS PALMAS: Varas; Macedo, David Garcia, Bigas, Helder Lopes; Roque Mesa, Vicente Gomez, Jonathan Viera; Tana, Boateng, Araujo.
ATHLETIC BILBAO: Kepa; Boveda, Yeray, Laporte, Balenziaga; San José, Benat; Susaeta, Raul García, Williams (o Muniain): Aduriz.
Questo contenuto è stato modificato 28 Novembre 2016 12:30
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…