Spazio all’ultimo Masters 1000 della stagione tennistica. Analizziamo quattro partite in programma nella giornata di lunedì.
Pochi giorni dopo essersi sfidati nella finale del torneo di Mosca, questi due tennisti si affrontano a Parigi-Bércy. Il match sopracitato è stato vinto da Pablo Carreño Busta, capace di rimontare un set di svantaggio, di chiudere i conti per 6-2 al terzo e di bissare il successo ottenuto nel precedente confronto diretto, che era stato disputato a Oeiras nel 2013 e aveva avuto un andamento simile: anche in quell’occasione, infatti, Fabio Fognini aveva iniziato bene e si era aggiudicato il parziale d’apertura, prima di cedere alla distanza. La sfida in programma nelle prossime ore potrebbe essere altrettanto combattuta.
Da alcuni anni a questa parte, Steve Johnson è diventato un giocatore dal rendimento abbastanza affidabile, soprattutto sulle superfici veloci: l’ultimo Masters 1000 della stagione, in programma sul cemento indoor di Parigi-Bércy, potrebbe dunque riservare qualche soddisfazione allo statunitense. Guido Pella, invece, è uno specialista della terra battuta: l’argentino rischia seriamente di uscire di scena già al primo turno.
Benoît Paire ha spesso avuto un rapporto complicato con il pubblico di Parigi-Bércy, che ha fischiato in più di un’occasione l’atteggiamento troppo indolente del proprio connazionale, le cui risposte polemiche non si sono fatte attendere. Sarà interessante capire cosa accadrà in questa edizione: Paire, oltretutto, è atteso da un esordio impegnativo contro Paolo Lorenzi, che lo ha battuto in entrambi i precedenti ed è reduce da mesi molto positivi.
Stéphane Robert ha ormai trentasei anni, ma ha recentemente dimostrato di essere ancora competitivo: è arrivato in semifinale a Mosca e si è ben comportato anche a Vienna, dove si è arreso soltanto al tie-break del set decisivo contro Philipp Kohlschreiber. Entrato nel tabellone principale del Masters 1000 di Parigi-Bércy grazie a una wild card concessagli dagli organizzatori, Robert – che avrà l’opportunità di giocare sul campo centrale in sessione serale, situazione decisamente piacevole per un istrione come lui – potrebbe mettere in difficoltà Albert Ramos Vinolas.