Nono turno del massimo campionato francese. Ci concentriamo sulle tre partite in programma nella giornata di domenica.
Il Rennes sta ottenendo buonissimi risultati sul proprio campo: ha vinto tutte e quattro le partite interne finora disputate in questa edizione della Ligue 1, subendo appena due gol complessivi e mostrando una solidità che invece non è ancora riuscito a esibire in trasferta. Christian Gourcuff si sta affidando costantemente a un compatto 4-4-1-1, la cui efficacia varia però a seconda delle circostanze: questo weekend dovrebbe essere favorevole alla squadra bretone, che ha l’opportunità di giocare in casa. Il Bordeaux è andato a segno soltanto in uno degli ultimi quattro incontri: viste le premesse, potrebbe trovarsi in difficoltà a livello offensivo anche nel match in programma nelle prossime ore.
Probabili formazioni:
RENNES: Costil, Danzé, Mexer, Mendes, Baal, Grosicki, Prcic, André, Ntep, Gourcuff, Sio.
BORDEAUX: Carrasso, Sabaly, Lewczuk, Pallois, Contento, Malcom, Plasil, Toulalan, Touré, Rolan, Ménez.
La sosta per le nazionali è servita al Saint Etienne per recuperare alcuni dei tanti difensori che erano alle prese con guai fisici: Pierre-Yves Polomat e Ronael Pierre-Gabriel rimangono indisponibili, ma Loïc Perrin, Florentin Pogba, Cheick M’Bengue e Kevin Théophile-Catherine tornano tra i convocati. Adesso, però, i problemi riguardano la fase offensiva: Christophe Galtier non può contare su Robert Beric e Romain Hamouma, le cui assenze rischiano di rivelarsi pesanti. “Under” possibile contro il Dijon, che è tra i club candidati alla retrocessione in Ligue 2 e dovrebbe affrontare questa trasferta con grande prudenza tattica, nel tentativo di provare a conquistare almeno un punto.
Probabili formazioni:
SAINT ETIENNE: Ruffier, Malcuit, Perrin, Lacroix, M’Bengue, Pajot, Dabo, Veretout, Roux, Soderlund, Monnet-Paquet.
DIJON: Reynet, Chafik, Varrault, Lang, Bernard, Balmont, Abeid, Lees-Melou, Bela, Diony, Sammaritano.
È un momento storico importante per il Marsiglia, che disputa la sua partita numero 2369 nella massima divisione del calcio francese – battendo un record prestigioso, detenuto fino a questo momento dal Sochaux, attualmente in Ligue 2 – e si appresta anche a cambiare proprietà: l’imprenditore statunitense Frank McCourt sta infatti per perfezionare l’acquisto del club. L’ambiente sembra pronto a ritrovare entusiasmo, dopo un periodo poco esaltante: il Marsiglia potrebbe ottenere una vittoria contro il Metz, che aveva cominciato questa stagione in modo abbastanza positivo, ma poi è calato di rendimento ed è stato recentemente travolto in casa per 7-0 dal Monaco.
Probabili formazioni:
MARSIGLIA: Pelé, Sakai, Fanni, Doria, Bedimo, Diarra, Vainqeur, Thauvin, Sarr, Njie, Gomis.
METZ: Didillon, Balliu, Bisevac, Milan, Assou-Ekotto, Philipps, Mandjeck, Mollet, Hein, Erding, Sarr.