Nel Gran Premio della Malesia sarà Hamilton a partire in pole position, seguito da Rosberg, Verstappen, Ricciardo, Vettel e Raikkonen: il solito film, insomma, con la differenza che in condizioni da gara la Ferrari sembra messa meno peggio del solito. Si parte alle nove del mattino (ora italiana): non è prevista pioggia ma è pur sempre la Malesia, e quindi va' a sapere se poi piove o non piove.
Nel Gran Premio della Malesia sarà Hamilton a partire in pole position, seguito da Rosberg, Verstappen, Ricciardo, Vettel e Raikkonen: il solito film, insomma, con la differenza che in condizioni da gara la Ferrari sembra messa meno peggio del solito. Si parte alle nove del mattino (ora italiana): non è prevista pioggia ma è pur sempre la Malesia, e quindi va’ a sapere se poi piove o non piove.
Sono andate che la pole position di Hamilton non è mai stata in discussione: stavolta è stato costantemente più veloce di Rosberg, in tutte le sessioni del sabato. Nell’ultima manche delle qualifiche (Q3) gli è bastato un solo tentativo per compiere il giro più veloce e ottenere la pole; Rosberg ha commesso un errore di guida nel primo tentativo (finendo addirittura quinto) e ha tentato di avvicinarsi al tempo di Hamilton con un secondo tentativo, ottenendo il secondo tempo finale ma a più di quattro decimi (ha commesso un piccolo errore di guida, tra l’altro, anche nell’ultima curva prima del traguardo).
La squadra che ha ottenuto tempi più vicini a quelli della Mercedes è stata ancora una volta la Red Bull, che in questa seconda parte della stagione ha più volte battuto la Ferrari. Verstappen (3°), che di solito va più forte in gara che in qualifica, ha vinto la “sfida” interna con il suo compagno di squadra Ricciardo (4°). Vettel (5°) ha vinto quello con Raikkonen (6°), che però era andato stabilmente più veloce di Vettel in tutti i tempi segnati in precedenza: soltanto nell’ultimo tentativo Vettel è riuscito a ottenere un tempo migliore di 48 millesimi di secondo rispetto a quello di Raikkonen, sufficienti a partire quinto anziché sesto.
Altre squadre che sono andata piuttosto bene, in rapporto alle loro ambizioni e capacità tecniche, sono state la Force India e la McLaren, che grazie a una giornata perfetta di Button (9°) è entrata ancora una volta in Q3 e per pochissimo non batteva Hulkenberg (8°): ha comunque Massa (10°), l’unica Williams che partecipava a quella manche (Bottas 11°). Abbastanza deludenti entrambe le Toro Rosso (Kvyat 15°, Sainz 16°).
pos | pilota | squadra/motore | tempo | ritardo |
---|---|---|---|---|
1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1m32.850s | – |
2 | Nico Rosberg | Mercedes | 1m33.264s | 0.414s |
3 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 1m33.420s | 0.570s |
4 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 1m33.467s | 0.617s |
5 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m33.584s | 0.734s |
6 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m33.632s | 0.782s |
7 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 1m34.319s | 1.469s |
8 | Nico Hulkenberg | Force India/Mercedes | 1m34.489s | 1.639s |
9 | Jenson Button | McLaren/Honda | 1m34.518s | 1.668s |
10 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 1m34.671s | 1.821s |
11 | Valtteri Bottas | Williams/Mercedes | 1m34.577s | 1.727s |
12 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 1m35.001s | 2.151s |
13 | Esteban Gutierrez | Haas/Ferrari | 1m35.097s | 2.247s |
14 | Kevin Magnussen | Renault | 1m35.277s | 2.427s |
15 | Daniil Kvyat | Toro Rosso/Ferrari | 1m35.369s | 2.519s |
16 | Carlos Sainz | Toro Rosso/Ferrari | 1m35.374s | 2.524s |
17 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 1m35.816s | 2.966s |
18 | Felipe Nasr | Sauber/Ferrari | 1m35.949s | 3.099s |
19 | Jolyon Palmer | Renault | 1m35.999s | 3.149s |
20 | Esteban Ocon | Manor/Mercedes | 1m36.451s | 3.601s |
21 | Pascal Wehrlein | Manor/Mercedes | 1m36.587s | 3.737s |
22 | Fernando Alonso | McLaren/Honda | 1m37.155s | 4.305s |
Malgrado la comprensibile delusione per non essere riusciti a mettere almeno una delle due macchine in seconda fila, la Ferrari ha mostrato nelle prove libere del venerdì una buona velocità sulla lunga distanza in assetto da gara. In quelle prove tutti i piloti che partono nelle prime tre file e aspirano a un posto sul podio hanno girato a lungo con le gomme più morbide, in simulazione di Gran Premio, e le prestazioni erano molto ravvicinate: soprattutto i tempi di Raikkonen, Verstappen e Vettel erano particolarmente veloci, in linea con quelli delle Mercedes.
Tutto lascia presupporre che, comunque vada, sarà una gara non stravinta dalla Mercedes, e che almeno un paio di variabili potrebbero condizionare la gara in modo rilevante. La prima è la partenza: alla Mercedes non sono riuscite sempre tutte, in questa stagione, e in questa gara – da quanto emerso nelle prove libere – recuperare eventuali posizioni perse su Ferrari e Red Bull non sarebbe rapido né facile come altrove. L’altra variabile è la pioggia, che al momento non è prevista, se non nel tardo pomeriggio, a gara probabilmente già finita. Ma altre volte in passato, prima della partenza del Gran Premio della Malesia, la pioggia non era prevista e poi è arrivata (o viceversa: tutti la davano, e poi faceva un caldo d’inferno).
Da quest’anno il Veggente riporta la classifica finale del Gran Premio, per semplificare la verifica dei pronostici corretti da parte dei lettori e, soprattutto, per tenere un archivio utile e facile da recuperare nei weekend di gara.
GIRO PIÙ VELOCE: Nico Rosberg (Mercedes) |
Pos | pilota | squadra/motore | tempo/distacco | ||
---|---|---|---|---|---|
1 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 56 | 1h37m12.776s | |
2 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 56 | 2.443s | |
3 | Nico Rosberg | Mercedes | 56 | 25.516s | |
4 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 56 | 28.785s | |
5 | Valtteri Bottas | Williams/Mercedes | 56 | 1m01.582s | |
6 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 56 | 1m03.794s | |
7 | Fernando Alonso | McLaren/Honda | 56 | 1m05.205s | |
8 | Nico Hulkenberg | Force India/Mercedes | 56 | 1m14.062s | |
9 | Jenson Button | McLaren/Honda | 56 | 1m21.816s | |
10 | Jolyon Palmer | Renault | 56 | 1m35.466s | |
11 | Carlos Sainz | Toro Rosso/Ferrari | 56 | 1m38.878s | |
12 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 55 | 1 giro | |
13 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 55 | 1 giro | |
14 | Daniil Kvyat | Toro Rosso/Ferrari | 55 | 1 giro | |
15 | Pascal Wehrlein | Manor/Mercedes | 55 | 1 giro | |
16 | Esteban Ocon | Manor/Mercedes | 55 | 1 giro | |
– | – | Felipe Nasr* | Sauber/Ferrari | 46 | ritirato (guasto ai freni) |
– | Lewis Hamilton* | Mercedes | 40 | ritirato (guasto al motore) | |
– | Esteban Gutierrez* | Haas/Ferrari | 39 | ritirato (guasto allo sterzo) | |
– | Kevin Magnussen* | Renault | 17 | ritirato (guasto ai freni) | |
– | Romain Grosjean* | Haas/Ferrari | 7 | ritirato (guasto ai freni) | |
– | Sebastian Vettel* | Ferrari | 0 | ritirato (incidente) |
* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)
Questo contenuto è stato modificato 10 Ottobre 2016 09:43
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…