Quinta giornata del massimo campionato tedesco. Analizziamo le due partite domenicali: l'Hoffenheim affronta lo Schalke, mentre il Colonia sfida l'RB Lipsia.
Quinta giornata del massimo campionato tedesco. Analizziamo le due partite domenicali: l’Hoffenheim affronta lo Schalke, mentre il Colonia sfida l’RB Lipsia.
Lo Schalke sta faticando tantissimo: dopo essersi mosso in modo interessante sul mercato, sembrava destinato a vivere una stagione abbastanza positiva, ma finora è apparso in grande difficoltà e ha perso addirittura tutte le partite disputate in questa fase iniziale della Bundesliga 2016-2017. Markus Weinzierl – approdato sulla panchina del club di Gelsenkirchen negli ultimi mesi – non sta riuscendo a far rendere in modo adeguato una rosa potenzialmente di buon livello, integrata in estate dagli arrivi di calciatori importanti, tra i quali spiccano Yevhen Konoplyanka, Benjamin Stambouli, Nabil Bentaleb e Abdul Rahman Baba. Poter contare su un attaccante esperto come Klaas-Jan Huntelaar serve a poco, se c’è poca attenzione in fase difensiva: pochi giorni fa, contro il Colonia, il centravanti olandese ha segnato il gol del provvisorio vantaggio dello Schalke, poi sconfitto per 3-1. “Gol” possibile anche contro l’Hoffenheim, che ha fatto registrare questa opzione in tre delle quattro partite disputate in questo campionato e punta sul trio offensivo composto da Mark Uth, Sandro Wagner e Andrej Kramaric.
Probabili formazioni:
HOFFENHEIM: Baumann, Rudy, Sule, Bicakcic, Kaderabek, Demirbay, Polanski, Rupp, Uth, Wagner, Kramaric.
SCHALKE: Fahrmann, Howedes, Naldo, Nastasic, Baba, Bentaleb, Stambouli, Konoplyanka, Meyer, Choupo-Moting, Huntelaar.
Nella scorsa stagione, il Colonia si è piazzato a metà classifica in Bundesliga, collezionando ventuno “under” in trentaquattro giornate. Adesso sembra riuscire a esibire una solidità difensiva ancor maggiore e si sta addirittura inserendo nelle posizioni di vertice: ha conquistato dieci punti nelle prime quattro giornate dell’attuale campionato, durante le quali è stato capace di destare un’ottima impressione e ha incassato un solo gol. Il 4-4-2 predisposto da Peter Stoger è compatto e permette alla squadra di coprire bene il campo: per gli avversari, insomma, è difficile trovare spazi in cui inserirsi per dare avvio a ripartenze pericolose. Il Colonia appare leggermente favorito nei confronti dell’RB Lipsia, club che è stato fondato nel 2009 da una multinazionale austriaca produttrice di una nota bevanda energetica, sta ottenendo buoni risultati ed è molto ambizioso, ma è pur sempre alla sua prima esperienza nella massima serie del calcio tedesco e deve fare i conti con una squadra più esperta in questo contesto e attentissima dal punto di vista tattico.
Probabili formazioni:
COLONIA: Hom, Sorensen, Mavraj, Heintz, Hector, Risse, Lehmann, Hoger, Zoller, Osako, Modeste.
RB LIPSIA: Gulacsi, Bernardo, Orban, Compper, Halstenberg, Kaiser, Ilsanker, Demme, Sabitzer, Werner, Poulsen.
Questo contenuto è stato modificato 25 Settembre 2016 09:32
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…
Arsenal-Aston Villa è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Atalanta-Napoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Juventus-Milan è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato…
Bologna-Monza è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Sinner, accadrà presto: nessun ripensamento, ha già deciso. Il popolo dei social, ironicamente s'intende, lo…