Tre partite del torneo di Winston Salem attirano la nostra attenzione: Richard Gasquet è impegnato nel derby contro Stéphane Robert, mentre Diego Schwartzman e Andrey Kuznetsov sfidano rispettivamente Yen-Hsun Lu e Jiri Vesely. Analizziamo anche un match in programma a New Haven: quello tra Petra Kvitova ed Eugenie Bouchard.
Dopo essere stato fermato da problemi fisici in occasione del torneo di Wimbledon, Richard Gasquet è tornato in campo a Cincinnati, ma non ha destato una straordinaria impressione. Maggiori progressi sono attesi a Winston Salem, dove il francese è accreditato della prima testa di serie del tabellone, ha inizialmente usufruito di un bye, ha poi eliminato Daniel Evans e dovrebbe ora vincere il derby contro l’ormai non più giovanissimo Stéphane Robert, già sconfitto in modo abbastanza netto agli US Open nel 2013.
Un infortunio ha impedito a Yen-Hsun Lu di giocare nella prima parte di questa stagione. Il tennista di Taipei è tornato in campo a metà maggio, ha ottenuto buonissimi risultati in tornei challenger e adesso sta brillando anche a Winston Salem, dove si disputa un evento del circuito maggiore. Diego Schwartzman, però, non sarà un avversario facile da battere: l’argentino ha appena sconfitto Gilles Simon, al termine di un match in cui ha vinto il set iniziale al tie-break e ha addirittura dominato il secondo, chiuso con il punteggio di 6-1.
OVER 21.5 GAMES (1.80, Eurobet)
Il torneo di Winston Salem ha già perso il proprio campione uscente: Kevin Anderson è stato sconfitto all’esordio da Jiri Vesely, che ha confermato di avere grandi qualità e si è imposto per 7-6 6-4. Il ceco parte favorito anche in vista del prossimo match, in cui affronterà Andrey Kuznetsov: quest’ultimo è atteso da un impegno molto più duro di quello datato 10 aprile 2014, giorno in cui a Casablanca approfittò delle non perfette condizioni fisiche di Vesely, costretto a ritirarsi quando era in svantaggio per 6-2 3-1.
Durante le recenti Olimpiadi di Rio de Janeiro, Petra Kvitova ha conquistato la medaglia di bronzo nel singolare femminile: dopo aver perso in semifinale contro Monica Puig, ha sconfitto Madison Keys nella finale per il terzo posto. Il traguardo appena raggiunto potrebbe essere di grande aiuto anche a livello psicologico per Kvitova, che a New Haven sembra avere buone possibilità di confermare la propria tradizione favorevole dei confronti di Eugenie Bouchard, uscita sconfitta da tutti e tre i precedenti.