A New Haven, Timea Bacsinszky e Belinda Bencic affrontano rispettivamente Johanna Larsson e Lesia Tsurenko. Ci concentriamo anche su due partite in programma a Winston Salem: Sam Querrey sfida Guillermo Garcia Lopez, mentre Jiri Vesely gioca contro Kevin Anderson.
Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, Timea Bacsinszky ha conquistato la medaglia d’argento in doppio, giocando insieme con Martina Hingis e centrando un risultato impossibile da immaginare qualche anno fa, quando aveva deciso di abbandonare il tennis e di iscriversi a una scuola alberghiera, prima di tornare sui propri passi. A New Haven, Bacsinszky – galvanizzata dal risultato appena ottenuto – ha buone possibilità di battere ancora una volta Johanna Larsson, già in svantaggio per 4-0 nel bilancio dei confronti diretti.
Nel corso di questa stagione, alcuni guai fisici hanno condizionato Belinda Bencic. La giovane tennista svizzera ha cominciato ad avere problemi tra fine marzo e inizio aprile, è tornata in campo a giugno e poi si è nuovamente fermata: è rientrata nei giorni scorsi a Cincinnati, dove però è stata sconfitta all’esordio in modo netto da Timea Babos. Nuovi problemi potrebbero emergere nel match contro Lesia Tsurenko, in programma a New Haven.
Questi due giocatori sono pronti ad affrontarsi per la terza volta a Winston Salem, dove si sono già sfidati nel 2013 e nel 2014: entrambi i confronti sono stati vinti da Sam Querrey. Più in generale, lo statunitense è in vantaggio per 4-1 nel bilancio dei precedenti disputati in eventi del circuito maggiore: si è infatti imposto anche nel 2008 a Delray Beach e due anni fa agli US Open, mentre è uscito sconfitto soltanto dal match disputato a Ginevra nello scorso mese di maggio. La tradizione negativa di Guillermo Garcia Lopez potrebbe essere confermata nelle prossime ore.
Kevin Anderson inizia la propria difesa del titolo conquistato nella scorsa stagione a Winston Salem, ma deve immediatamente giocare contro un avversario non semplice: Jiri Vesely, recentemente capace di battere addirittura Novak Djokovic. Due dei tre precedenti a livello di tabellone principale sono stati molto combattuti: clamorosa, in particolare, la rimonta compiuta nel 2014 agli Australian Open da Kevin Anderson, capace di rimontare due parziali di svantaggio e di vincere per 6-4 al quinto. Il match in programma nelle prossime ore non potrà offrire emozioni così forti, perché sarà disputato sulla distanza dei tre set, ma potrebbe comunque essere abbastanza intenso.