A New Haven, Caroline Wozniacki – che negli ultimi mesi è stata condizionata da problemi fisici – affronta Jelena Ostapenko. Analizziamo anche tre partite in programma a Winston Salem: Jiri Vesely, Aljaz Bedene e Victor Estrella Burgos sfidano rispettivamente Tim Van Rijthoven, James McGee e Lukas Rosol.
Classe 1993, Jiri Vesely ha grandi qualità: è riuscito a mostrarle già da giovanissimo e le ha spesso esibite anche nel corso di questa stagione, durante la quale è stato capace addirittura di battere Novak Djokovic. Il tennista ceco potrebbe ben figurare a Winston Salem, dove è atteso da un match di primo turno abbastanza agevole contro l’inesperto Tim Van Rijthoven, che era stato sconfitto da Radu Albot nell’ultimo turno delle qualificazioni ed è stato poi ripescato in qualità di lucky loser.
Nonostante abbia ormai ventinove anni, James McGee ha finora disputato pochissime partite di tabellone principale in eventi del circuito maggiore. L’irlandese è stato recentemente impegnato in alcuni challenger, come gli succede molto spesso: ha giocato a Granby e ad Aptos, ma in entrambi i tornei non è riuscito ad andare oltre i quarti di finale. Adesso è impegnato a Winston Salem, dove è stato capace di superare le qualificazioni: appare difficile, però, ipotizzare un suo successo contro Aljaz Bedene, che occupa da molto tempo un posto tra i primi cento giocatori del mondo.
Caroline Wozniacki sta vivendo una stagione complicata: un infortunio a una caviglia l’ha costretta a rimanere lontana dai dai campi per due mesi e mezzo, tra fine marzo e inizio giugno. Non solo: poche settimane fa, la ex numero uno del mondo è stata fermata da un problema a un braccio, che le ha impedito di concludere un interessante match contro Samantha Stosur – valido per il secondo turno del torneo di Washington – e di presentarsi in condizioni accettabili ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. A New Haven, insomma, Jelena Ostapenko potrebbe approfittare del momento difficile della propria avversaria.
Lukas Rosol è impegnato a Winston Salem, dove conquistò il titolo nel 2014, compiendo uno splendido percorso che concluse con un successo in finale su Jerzy Janowicz, il quale si vide annullare due match point e fu costretto ad arrendersi per 7-5 nel set decisivo. Il cemento all’aperto – superficie sulla quale si disputa il torneo in programma nella contea di Forsyth – esalta il buon servizio di Rosol, favorito nei confronti di Victor Estrella Burgos, specialista della terra battuta.