Nel torneo di Gstaad, Mirza Basic, Tristan Lamasine e Feliciano Lopez affrontano rispettivamente Denis Istomin, Albert Ramos Vinolas e Jan Mertl. A Kitzbuhel, invece, Karen Khachanov sfida Philipp Kohlschreiber.
Denis Istomin sta vivendo una stagione al di sotto delle aspettative: finora ha ottenuto poche vittorie anche sui campi veloci, che negli anni precedenti avevano spesso esaltato le sue caratteristiche. Sulla terra battuta, invece, il tennista uzbeko non è quasi mai riuscito a centrare grandi risultati: ecco perché potrebbe trovarsi in difficoltà a Gstaad, dove è costretto a giocare proprio su questa superficie e si appresta a sfidare Mirza Basic, che cercherà di approfittare della situazione.
Albert Ramos Vinolas ha appena vinto il torneo di Bastad, compiendo uno splendido percorso, concluso con un successo in due set su Fernando Verdasco: si è trattato del primo titolo ATP in carriera per il nativo di Barcellona, che in questa stagione è anche riuscito a raggiungere i quarti al Roland Garros. A ventotto anni, insomma, Ramos Vinolas sembra definitivamente maturato: ora, a Gstaad, dovrebbe sfruttare ulteriormente il momento positivo che sta vivendo e ottenere una netta vittoria contro Tristan Lamasine, avversario alla sua portata.
Nonostante abbia ormai trentaquattro anni, Jan Mertl ha disputato il suo primo match di tabellone principale in un torneo del circuito maggiore soltanto nelle scorse ore, a Gstaad, dove si è imposto in tre set su Yann Marti. Il ceco sembra destinato a subire una netta sconfitta per mano di Feliciano Lopez, che è un tennista esperto, ha un passato a ridosso dei top ten e occupa tuttora la posizione numero 21 della classifica mondiale. L’unico precedente, datato 2006, andò in scena a Mons e si chiuse con un successo di Lopez per 6-1 6-4.
Filippo Volandri è stato bravo a superare le qualificazioni a Kitzbuhel, eliminando in rapida successione Nils Langer e Guido Andreozzi. Poi, però, non ha potuto nulla di fronte a Karen Khachanov, che lo ha sconfitto con il punteggio di 6-2 6-4 ed è approdato al secondo turno del torneo austriaco. Il giovane russo è stato protagonista di una prestazione molto positiva, ma non dovrebbe riuscire a ripetersi contro Philipp Kohlschreiber, giocatore solido e difficile da battere.