Sulla pista di Silverstone, Hamilton e Rosberg partiranno dalla prima fila in una gara che, forse più di altre, non sembra lasciare ai loro avversari più "vicini" – Red Bull e Ferrari – alcuna speranza di giocarsi la vittoria con le due Mercedes.
Sulla pista di Silverstone, Hamilton e Rosberg partiranno dalla prima fila in una gara che, forse più di altre, non sembra lasciare ai loro avversari più “vicini” – Red Bull e Ferrari – alcuna speranza di giocarsi la vittoria con le due Mercedes.
Benché il dominio delle Mercedes non sia mai stato in discussione in nessun momento del fine settimana, la sessione di qualifiche è stata resa vagamente più incerta da una serie di investigazioni condotte dai commissari per valutare, di volta in volta, alcune presunte irregolarità compiute in pista da alcuni piloti. I commissari stessi hanno generato molta confusione ribadendo, prima dell’inizio della sessione, il divieto assoluto di oltrepassare la linea del tracciato con tutte e quattro le ruote, sfruttando l’ampiezza dei cordoli esterni in uscita di curva (e lo hanno fatto comunque in molti, durante le qualifiche).
L’ex pilota Nigel Mansell, che in questo Gran Premio è uno dei commissari di gara, ha poi chiarito che il divieto si riferiva soltanto alle curve 9, 15 e 18, le uniche da cui si possa effettivamente trarre un concreto vantaggio in termini di tempo sul giro. Alla fine nessuno ci ha rimesso niente: i pochi piloti sanzionati con l’annullamento del tempo hanno comunque compiuto un giro pulito, prima o dopo la sanzione, senza rimetterci la posizione in griglia.
Le Mercedes hanno annientato qualsiasi concorrenza: la macchina che si è avvicinata di più è la Red Bull di Verstappen (terzo), il cui miglior tempo in Q3 è stato più lento di un secondo abbondante rispetto al tempo della pole position ottenuto da Hamilton. La Red Bull occuperà tutta la seconda fila grazie al quarto tempo di Ricciardo: fin dalle prime prove libere è sembrata superiore alla Ferrari, probabilmente per via della migliore aerodinamica (Silverstone è una pista piena di curve molto veloci, e il forte vento ha inoltre complicato il lavoro della Ferrari molto più di quanto non abbia complicato quello della Red Bull).
La prima Ferrari in griglia stavolta è quella di Raikkonen (quinto), a oltre un secondo e mezzo di ritardo dal miglior tempo. Vettel, che in Q3 non ha compiuto un gran lavoro, ha ottenuto il sesto tempo ma partirà undicesimo a causa di una penalizzazione ricevuta per la sostituzione del cambio (dopo quella del Gran Premio d’Austria, è la seconda volta consecutiva che avviene). La cosa migliore che ha fatto è stato un gran controllo in uscita di una curva.
È andato molto forte Alonso con la McLaren, considerando la scarsa velocità della macchina, e anche il suo compagno di squadra Button avrebbe avuto qualche possibilità di disputare la Q3 se un problema al fondo della macchina non gli avesse impedito di segnare un tempo sufficientemente buono per accedere anche solo alla Q2.
pos | pilota | squadra/motore | tempo | ritardo |
---|---|---|---|---|
1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1m29.287s | – |
2 | Nico Rosberg | Mercedes | 1m29.606s | 0.319s |
3 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 1m30.313s | 1.026s |
4 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 1m30.618s | 1.331s |
5 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m30.881s | 1.594s |
6 | Valtteri Bottas | Williams/Mercedes | 1m31.557s | 2.270s |
7 | Nico Hulkenberg | Force India/Mercedes | 1m32.172s | 2.885s |
8 | Carlos Sainz | Toro Rosso/Ferrari | 1m31.989s | 2.702s |
9 | Fernando Alonso | McLaren/Honda | 1m32.343s | 3.056s |
10 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 1m31.875s | – |
11 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m31.490s | – |
12 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 1m32.002s | – |
13 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 1m32.050s | – |
14 | Esteban Gutierrez | Haas/Ferrari | 1m32.241s | – |
15 | Daniil Kvyat | Toro Rosso/Ferrari | 1m32.306s | – |
16 | Kevin Magnussen | Renault | 1m37.060s | – |
17 | Jenson Button | McLaren/Honda | 1m32.788s | – |
18 | Jolyon Palmer | Renault | 1m32.905s | – |
19 | Rio Haryanto | Manor/Mercedes | 1m33.098s | – |
20 | Pascal Wehrlein | Manor/Mercedes | 1m33.151s | – |
21 | Felipe Nasr | Sauber/Ferrari | 1m33.544s | – |
22 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | – | – |
A meno che non combinino un altro guaio causando una nuova collisione, non ci sono concrete possibilità che la gara possa essere vinta da un pilota che non sia Hamilton o Rosberg. L’eventualità di un altro incidente in pista tra i due compagni è peraltro resa improbabile dalle indicazioni impartite dalla squadra in questa settimana – ignote, ma di cui si è parlato molto – in seguito all’incidente nell’ultimo giro del Gran Premio d’Austria. Peraltro il circuito di Silverstone non presenta evidenti punti di sorpasso, e per compierne uno occorre solitamente una differenza piuttosto marcata nelle prestazioni dei piloti coinvolti nel sorpasso.
La Red Bull, come detto, sembra messa obiettivamente meglio della Ferrari, che in fondo non ha girato neanche tanto lentamente, durante le prove di gara del venerdì. Molto dipenderà dalle condizioni delle gomme, e dalla capacità della Ferrari di portarle rapidamente alla giusta temperatura e di mantenerne costante il rendimento per tutta la gara (di solito la Red Bull, specialmente quella di Ricciardo, ci riesce meno bene). È giusto però segnalare anche che quasi certamente la gara si disputerà con temperature dell’aria e dell’asfalto decisamente più basse rispetto al solito (e anche con qualche possibilità di leggeri scrosci di pioggia): con queste condizioni di pista, solitamente, le Ferrari hanno più difficoltà.
Da quest’anno il Veggente riporta la classifica finale del Gran Premio, per semplificare la verifica dei pronostici corretti da parte dei lettori e, soprattutto, per tenere un archivio utile e facile da recuperare nei weekend di gara.
GIRO PIÙ VELOCE: Nico Rosberg (Mercedes) |
Pos | pilota | squadra/motore | tempo/distacco |
---|---|---|---|
1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1h34m55.831s |
2 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 8.250s |
3 | Nico Rosberg | Mercedes | 16.911s |
4 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 26.211s |
5 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m09.743s |
6 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 1m16.941s |
7 | Nico Hulkenberg | Force India/Mercedes | 1m17.712s |
8 | Carlos Sainz | Toro Rosso/Ferrari | 1m25.858s |
9 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m31.654s |
10 | Daniil Kvyat | Toro Rosso/Ferrari | 1m32.600s |
11 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 1 giro |
12 | Jenson Button | McLaren/Honda | 1 giro |
13 | Fernando Alonso | McLaren/Honda | 1 giro |
14 | Valtteri Bottas | Williams/Mercedes | 1 giro |
15 | Felipe Nasr | Sauber/Ferrari | 1 giro |
16 | Esteban Gutierrez | Haas/Ferrari | 1 giro |
17 | Kevin Magnussen | Renault | ritirato al 49° giro (rottura del cambio) |
– | Jolyon Palmer* | Renault | ritirato al 37° giro (rottura del cambio) |
– | Rio Haryanto* | Manor/Mercedes | ritirato al 24° giro (incidente) |
– | Romain Grosjean* | Haas/Ferrari | ritirato al 17° giro (guasto alla trasmissione) |
– | Marcus Ericsson* | Sauber/Ferrari | ritirato all’11° giro (guasto elettrico) |
– | Pascal Wehrlein* | Manor/Mercedes | ritirato al 6° giro (incidente) |
* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)
Questo contenuto è stato modificato 11 Luglio 2016 09:19
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…