Inizia la seconda giornata della fase a gironi. Nel gruppo B, la Russia - reduce da un pareggio con l'Inghilterra, ottenuto nei minuti di recupero - sfida la Slovacchia, che ha esordito perdendo contro il Galles.
Inizia la seconda giornata della fase a gironi. Nel gruppo B, la Russia – reduce da un pareggio con l’Inghilterra, ottenuto nei minuti di recupero – sfida la Slovacchia, che ha esordito perdendo contro il Galles.
Russia e Slovacchia si affronteranno mercoledì alle 15, allo Stade “Pierre Mauroy” di Lille (la partita sarà trasmessa su Sky, non sulla Rai). Le due squadre sono inserite nel gruppo B di Euro 2016, insieme a Inghilterra e Galles. Questa la classifica attuale: Galles 3, Russia 1, Inghilterra 1, Slovacchia 0.
Sabato scorso, a Marsiglia, la Russia ha ottenuto un pareggio quasi miracoloso contro l’Inghilterra, che ha controllato il gioco per gran parte del match ed è passata in vantaggio nella ripresa grazie a uno splendido calcio di punizione di Eric Dier, prima di essere beffata nei minuti di recupero da un colpo di testa di Vasili Berezutski, bravo a sfruttare un lancio di Georgi Schennikov dalla sinistra. Malgrado il punto conquistato, insomma, la prova offerta dalla squadra di Leonid Slutski non è stata molto convincente: rimangono numerosi dubbi, legati alla tenuta di una difesa non insuperabile e alla qualità complessiva di un organico privo degli infortunati Alan Dzagoev, Yuri Zhirkov, Igor Denisov e Denis Cheryshev.
La Slovacchia ha esordito in questa fase finale dei Campionati Europei subendo una sconfitta per 2-1 contro il Galles: una punizione di Gareth Bale ha sorpreso un disattento Matus Kozacik, poi beffato anche da una conclusione sporca di Hal Robson-Kanu, che nei minuti finali ha riportato definitivamente in vantaggio la selezione allenata da Chris Coleman, dopo il momentaneo pareggio di Ondrej Duda. Questa partenza difficile obbliga la Slovacchia a reagire in modo immediato: le qualità messe in mostra nella fase di qualificazione – durante la quale è arrivata perfino una clamorosa vittoria contro la Spagna – autorizzano comunque un cauto ottimismo in vista dei prossimi impegni.
Slutski si affida al 4-2-3-1. Il portiere è il discontinuo Igor Akinfeev, che alterna grandi interventi a errori pazzeschi: ha recentemente regalato la Russian Premier League al CSKA Mosca, compiendo una strepitosa duplice parata nella fase conclusiva del match contro il Rubin Kazan, ma fu disastroso in occasione dei Mondiali del 2014. In difesa, spazio al quartetto composto da Igor Smolnikov, Vasili Berezutski, Sergei Ignashevich e Georgi Schennikov: i due centrali, in particolare, sono forti fisicamente, ma anche lenti e non del tutto affidabili. Non a caso, contro l’Inghilterra, Slutski ha schierato Roman Neustadter da centrocampista, al fianco di Aleksandr Golovin, in modo da potenziare la fase di non possesso. Un’alternativa è legata al possibile utilizzo di Roman Shirokov, che ha grande esperienza. I trequartisti sono Fedor Smolov, Oleg Shatov e Aleksandr Kokorin, mentre la prima punta è Artem Dzyuba.
Quando bisogna difendere, il 4-2-3-1 predisposto da Jan Kozak si trasforma in un vero e proprio 4-5-1. Davanti a Kozacik, il commissario tecnico slovacco schiera Peter Pekarik, Martin Skrtel, Jan Durica e Hubočan. I due mediani sono Juraj Kucka – insidioso con i suoi inserimenti, mostrati spesso negli ultimi anni con le maglie di Genoa e Milan – e Patrik Hrosovsky, che ha maggiori compiti di copertura. Robert Mak e Vladimir Weiss sono i due esterni offensivi titolari, anche se Duda – a segno contro il Galles – sta cercando di recuperare posizioni. Il calciatore più importante è ovviamente Marek Hamsik, che agisce sulla trequarti, dà qualità alla manovra ed è in grado di andare pericolosamente al tiro dalla distanza. Per il ruolo di centravanti, Michal Duris è favorito su Adam Nemec.
La Russia imposterà una partita fisica e prudente, lasciando l’iniziativa ai propri avversari, che dovranno assolutamente cercare di ottenere un risultato positivo, per voltare pagina dopo la sconfitta subita all’esordio e rimanere in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale.
La maggior qualità della Slovacchia dovrebbe emergere: le giocate di Hamsik e le percussioni di Kucka saranno le principali insidie per la Russia, che probabilmente faticherà in fase di contenimento e subirà almeno un gol.
L’arbitro della partita sarà lo sloveno Damir Skomina.
Eurobet rimborserà tutte le scommesse singole su RisEsatto Primo Marcatore (dell’incontro e squadra), Parziale/Finale, Tempo del primo goal e Combobet (1×2 + Under/Over 2.5 e 1×2 + Goal/NoGoal) perdenti se nella partita sarà effettuato almeno un cambio prima della fine del primo tempo.
Probabili formazioni:
RUSSIA: Akinfeev, Smolnikov, V. Berezutski, Ignashevich, Schennikov, Neustadter, Golovin, Smolov, Shatov, Kokorin, Dzyuba.
SLOVACCHIA: Kozacik, Pekarik, Skrtel, Durica, Hubočan, Kucka, Hrosovsky, Mak, Hamsik, Weiss, Duris.
Questo contenuto è stato modificato 19 Giugno 2016 20:53
Squalifica Sinner, che mazzata: qualora dovesse andare in questo modo sarebbe "una sconfitta per l'umanità".…
Sinner come Kalinskaya: la vendetta viaggia su Instagram. Le foto parlano. E quella che, partita…
17 gennaio 2025, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 10. Ecco tutti…
Sinner, istruzioni per l'uso: il suo segreto rivelato da coach Cahill. All'apparenza non c'è nulla…
Sinner, meglio non andare troppo di fretta: è presto per poterlo dire. I riflettori australiani…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…