Stasera l’Italia gioca la prima delle due amichevoli di preparazione a Euro 2016: l’avversaria sarà la Scozia, si gioca su campo neutro a Malta.
Il commissario tecnico Antonio Conte alla fine degli Europei lascerà l’Italia per andare ad allenare il Chelsea. Il sogno di Conte è quello di andare via da vincente, come ha fatto nella Juventus, ma sarà molto complicato visto che la qualità tecnica della rosa di calciatori a sua disposizione appare oggettivamente inferiore a quella di tante altre nazionali. All’Italia però grazie alla mentalità vincente del suo allenatore non mancherà la voglia di correre e l’intensità di gioco, finora Conte ha fatto risultati più che positivi e la nostra nazionale è sempre da temere quando non parte da favorita nelle grandi competizioni.
La base di partenza di Conte è la solidità della difesa: Buffon, Barzagli, Chiellini e Bonucci sono stati alla base dei suoi successi alla Juventus e anche con Allegri questi quattro calciatori hanno mantenuto un ottimo rendimento, superlativo nel girone di ritorno dell’ultima stagione di Serie A. Fare gol all’Italia sarà difficile, Conte dovrà lavorare sulla fase di non possesso palla. Le assenze di Marchisio e Verratti sono pesanti, la manovra risulterà inevitabilmente più prevedibile. Il gioco sulle fasce con i cross e gli inserimenti di Florenzi, Candreva e Giaccherini, le sponde e l’abilità nel gioco aereo di Pellè potrebbero essere d’aiuto in zona gol.
In questa amichevole l’Italia cercherà di far un risultato positivo per arrivare agli Europei con un morale più alto. La missione è possibile perché la Scozia è temibile quasi esclusivamente quando gioca in casa, e in questa partita il commissario tecnico Gordon Strachan ha dovuto rinunciare a parecchi calciatori solitamente in rosa: gli infortunati Bain, Hutton e Wallace; Gordon, Tierney, Forrest, Griffiths e Brown, lasciati a riposo in accordo con il Celtic e a Snodgrass, Maloney, Robertson, McGregor e Bannan, che ieri hanno giocato la finale playoff di Championship tra Hull City e Sheffield Wednesday.
La vittoria dell’Italia è a quota 1.73 su
Probabili formazioni
ITALIA: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Candreva, Florenzi, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio, Eder, Pellé.
SCOZIA: Marshall, Paterson, Martin, Hanley, Mulgrew, Anya, McArthur, D. Fletcher, Ritchie, Naismith, S. Fletcher.
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…