Quarta giornata del Brasileirao. Analizziamo alcune partite in programma nella serata italiana di domenica.
Il Botafogo si presenta a questa partita con alcuni problemi di formazione: il portiere Jefferson, il difensore centrale Joel Carli, il terzino sinistro Diogo Goiano, il mediano Airton e l’attaccante Luis Enrique sono in condizioni fisiche non ottimali. Come si può notare, queste assenze rischiano di penalizzare soprattutto la fase di non possesso della squadra allenata da Ricardo Gomes. La Fluminense potrebbe approfittare della situazione, segnare almeno un gol e ottenere un risultato positivo.
Probabili formazioni:
FLUMINENSE: Diego Cavalieri, Jonathan, Gum, Henrique, Giovanni, Pierre, Edson, Cicero, Gustavo Scarpa, Richarlison, Fred.
BOTAFOGO: Helton Leite, Ricardo, Renan Fonseca, Emerson, Victor Luis, Fernandes, Silva, Leandrinho, Gegê, Neilton, Ribamar.
SQUADRA DI CASA A SEGNO (1.23,#)
Entrambe le squadre hanno conquistato solo quattro punti nelle prime tre giornate e devono ancora trovare i giusti equilibri a livello difensivo. Il Vitoria ha già incassato sette gol: in questo weekend, oltretutto, è costretto a fare a meno del terzino destro Norberto Neto, espulso in occasione del match pareggiato per 1-1 contro l’America Mineiro e dunque squalificato. L’Atletico Mineiro, dal canto suo, è reduce da una pesante sconfitta casalinga per 3-0 contro il Gremio, arrivata in una partita in cui è andato in difficoltà sin dai primi minuti e ha dimostrato di avere enormi problemi in fase di contenimento. Viste le premesse, l’opzione “gol” merita attenzione.
Probabili formazioni:
VITORIA: Fernando Miguel, Maicon Silva, Victor Ramos, Ramon, Diego Renan, Amaral, Willian Farias, Vander, David, Kieza, Alipio.
ATLETICO MINEIRO: Victor, Marcos Rocha, Edcarlos, Tiago, Carlos Cesar, Leandro Donizete, Junior Urso, Rafael Carioca, Clayton, Carlos, Hyuri.
Il Gremio ha cominciato questa edizione del Brasileirao in modo molto convincente: ha ottenuto sette punti nelle prime tre giornate, mostrando un’invidiabile compattezza difensiva, certificata dal fatto di aver finora sempre mantenuto inviolata la propria porta. Il Coritiba si sta rivelando abbastanza discontinuo: era partito con un’incoraggiante vittoria per 1-0 ai danni sul Cruzeiro, ma poi ha perso per 2-1 contro il Santos e pareggiato per 1-1 con il Sao Paulo. La formazione allenata da Gilson Kleina ha un discreto equilibrio, ma parte leggermente sfavorita contro il solidissimo Gremio visto all’opera di recente.
Probabili formazioni:
GREMIO: Marcelo Grohe, Edilson, Geromel, Bressan, Marcelo Hermes, Walace, Maicon, Everton, Douglas, Giuliano, Luan.
CORITIBA: Wilson, Ceará, Rafael Marques, Juninho, Carlinhos, Joao Paulo, Alan Santos, Juan, Cesar Gonzalez, Negueba, Kleber.
Il Santos è alle prese con alcuni problemi di formazione, il principale dei quali riguarda l’acciaccato Ricardo Oliveira, attaccante sul quale Carlos Dunga aveva intenzione di puntare in vista dell’ormai imminente Copa America Centenario, salvo poi dover rivedere i propri piani. Il commissario tecnico del Brasile ha invece potuto portare con sé in ritiro Lucas Lima e Gabriel, altri due calciatori del Santos, costretto in questo fine settimana a dover fare a meno anche dello squalificato Gustavo Henrique. L’Internacional, ancora imbattuto nel Brasileirao 2016, potrebbe prolungare la propria serie positiva.
Probabili formazioni:
SANTOS: Vanderlei, Victor Ferraz, Lucas Verissimo, David Braz, Zeca, Renato, Thiago Maia, Rafael Longuine, Vitor Bueno, Paulinho, Joel.
INTERNACIONAL: Danilo Fernandes, Willian, Paulao, Ernando, Artur, Fabinho, Fernando Bob, Anselmo, Andrigo, Eduardo Sasha, Vitinho.