È l’edizione numero 115 del prestigioso torneo francese, seconda prova stagionale dello Slam. Analizziamo alcune partite di singolare maschile in programma nella giornata di giovedì.
Nelle scorse ore, al Roland Garros, Pablo Carreño Busta è uscito vittorioso da un interessante confronto tra specialisti della terra battuta: il tennista spagnolo si è imposto in quattro set su Federico Delbonis, avanzando in tabellone e avvicinandosi a una possibile sfida contro Novak Djokovic, che sarebbe verosimilmente il suo avversario al terzo turno. Prima, però, Carreño Busta – che in questa stagione è stato finalista a Sao Paulo e a Estoril – deve pensare al prossimo match che lo attende: quello contro Aljaz Bedene, giocatore comunque reduce da risultati poco esaltanti e dunque non impossibile da battere.
In questa edizione del Roland Garros, Malek Jaziri ha sfruttato un primo turno abbastanza agevole ed è riuscito a eliminare Florian Mayer, che è un buon giocatore e ha spesso ottenuto risultati importanti in passato, ma recentemente ha avuto molti problemi fisici e tuttora appare in condizioni non ottimali. Il cammino di Jaziri nel secondo Slam stagionale dovrebbe fermarsi di fronte a Tomas Berdych, giocatore che occupa da anni un posto tra i top ten ed è reduce da un nettissimo successo ai danni di Vasek Pospisil, al quale ha concesso appena sei game.
Nicolas Almagro è uno specialista della terra battuta, ma anche Jiri Vesely ha dimostrato di essere competitivo su questa superficie, arrivando in finale a Bucarest nel 2015 e battendo addirittura Novak Djokovic a Montecarlo nello scorso mese di aprile. Il match tra lo spagnolo e il ceco, in programma al Roland Garros, si preannuncia interessante: Almagro – che ha recentemente vinto il torneo di Estoril e sta cercando di tornare in modo stabile su alti livelli di rendimento, dopo essere stato condizionato da guai fisici – potrebbe essere messo in difficoltà da un avversario giovane e talentuoso.
Nuova delusione per Fabio Fognini, che sta attraversando un periodo poco brillante: anche al Roland Garros, come era già accaduto a Roma e a Nizza, il giocatore italiano è stato eliminato al primo turno. Nello Slam parigino, in particolare, Fognini si è arreso a Marcel Granollers, che ha chiuso il match in tre set, si appresta ora ad affrontare Nicolas Mahut e potrebbe ottenere un altro successo. Il francese è uscito sconfitto da entrambi i precedenti, disputati sul cemento indoor e sull’erba, superfici sulle quali è solitamente abbastanza competitivo: si troverà presumibilmente ancor più in difficoltà sulla terra battuta, dove Granollers dà il meglio di sé.
I commenti sono chiusi.