Analizziamo quattro partite in programma nel Principato di Monaco durante la giornata di martedì. Uno dei match da seguire è il derby italiano tra Fabio Fognini e Paolo Lorenzi.
Daniel Gimeno Traver ha recentemente vinto poche partite, in alcune delle quali è stato peraltro agevolato da problemi fisici dei propri avversari: a Rio de Janeiro, in particolare, ha sfruttato tre ritiri di fila – quelli di Paul-Henri Mathieu, Juan Monaco e Fabio Fognini – e si è poi arreso di fronte a Guido Pella nei quarti di finale. Pablo Cuevas, invece, sta vivendo un buonissimo 2016: a febbraio, ha vinto due tornei consecutivi sulla terra battuta, superficie sulla quale si gioca anche a Montecarlo, dove l’uruguaiano ha ottime possibilità di superare il primo turno.
Nel 2016, Ivo Karlovic ha finora disputato soltanto quattro partite e non ne ha vinta nessuna: in due occasioni è stato anche costretto a ritirarsi per problemi fisici, che lo stanno penalizzando pesantemente e gli impediscono di scendere in campo da fine febbraio. L’esperto tennista croato rientra a Montecarlo, ma non può essere in condizioni ottimali e deve giocare sulla terra battuta, la superficie meno adatta alle sue caratteristiche. Joao Sousa potrebbe approfittare della situazione ed ottenere un netto successo.
Fino ad un anno fa, Andy Murray non aveva mai vinto un titolo sulla terra battuta. Poi, però, è riuscito a conquistarne due di fila, a Monaco di Baviera e a Madrid, nei primi giorni del mese di maggio. Ora, sempre su questa superficie, il giocatore britannico prova ad essere competitivo a Montecarlo, dopo aver deluso sul cemento di Indian Wells e Miami. L’esordio in tabellone non appare difficilissimo: Pierre-Hughes Herbert, proveniente dalle qualificazioni, è un avversario ampiamente alla portata di Murray.
Derby italiano a Montecarlo. In questa edizione del prestigioso torneo monegasco, Fabio Fognini e Paolo Lorenzi erano impegnati anche in doppio, dalla stessa parte della rete: sono stati eliminati al primo turno da Treat Huey e Max Mirnyi, dopo essere stati lungamente in vantaggio. In singolare, invece, si trovano uno contro l’altro: Fognini si è aggiudicato facilmente i due precedenti disputati a livello challenger, mentre ha faticato di più per uscire vittorioso dalle sfide giocate nel circuito maggiore, andate in scena nel 2013 ad Oeiras e a Shanghai e vinte per 6-4 al terzo e decisivo set.
OVER 21.5 GAMES (1.72, Bet365)