Ventinovesima giornata del massimo campionato olandese. AZ Alkmaar, Feyenoord e Willem II affrontano rispettivamente PSV Eindhoven, Excelsior e Twente.
Due settimane fa, il PSV ha perso in casa lo scontro diretto con l’Ajax, che è dunque riuscito a scavalcarlo in testa alla classifica dell’Eredivisie. Il club di Eindhoven, che deve ora recuperare due punti nei confronti dei propri rivali nella corsa al titolo, è atteso da una partita insidiosa anche in questo weekend: fa infatti visita all’AZ Alkmaar, che è in quarta posizione, sta vivendo un buonissimo 2016 e può contare su un giovane attaccante molto forte, Vincent Janssen, galvanizzato dal gol segnato a Wembley con la maglia della nazionale olandese. Il PSV sarà presumibilmente messo sotto pressione a livello difensivo, ma a sua volta potrebbe rendersi pericoloso con il trio offensivo formato da Luciano Narsingh, Luuk De Jong e Maxime Lestienne, pronto a creare problemi ad una squadra non sempre impeccabile in fase di contenimento.
Probabili formazioni:
AZ ALKMAAR: Rochet, Johansson, Vlaar, Wuytens, Luckassen, Rienstra, Haye, Henriksen, Tankovic, Janssen, Dos Santos.
PSV EINDHOVEN: Zoet, Arias, Bruma, Moreno, Willems, Propper, Van Ginkel, Hendrix, Narsingh, De Jong, Lestienne.
Tra fine dicembre e metà febbraio, il Feyenoord ha incassato addirittura sette sconfitte consecutive in Eredivisie. Di recente, però, il club di Rotterdam si è risollevato: la società ha deciso di affiancare in panchina a Giovanni Van Bronckhorst un tecnico esperto come Dick Advocaat, e la scelta ha finora prodotto risultati positivi. Reduce da cinque vittorie di fila in partite ufficiali, il Feyenoord è terzo in campionato ed è in finale di Coppa d’Olanda: il prossimo 24 aprile, al De Kuip, sfiderà l’Utrecht. In vista del derby contro l’Excelsior, squadra che è costretta lottare per evitare la retrocessione, le indicazioni degli ultimi tempi appaiono dunque incoraggianti.
Probabili formazioni:
FEYENOORD: Vermeer, Karsdorp, Van Beek, Botteghin, Nelom, El Ahmadi, Vilhena, Gustafson, Kuyt, Kramer, Elia.
EXCELSIOR: Muyters, Bovenberg, Fischer, Drost, Kuipers, Kruijs, Stans, Bruins, Kuwas, Van Weert, Auassar.
Il Twente sta vivendo una situazione complicatissima. Gli stretti rapporti intrecciati con il fondo Doyen sono costati una multa di 185mila franchi svizzeri al club di Enschede, che è nei guai anche per un altro motivo: dovrà presentare un nuovo bilancio relativo alla stagione 2014-2015, dopo aver ritirato quello redatto precedentemente, che era falsato da irregolarità legate alla cessione di Dusan Tadic al Southampton. Una penalizzazione in termini di punti non è da escludere, ma da alcune settimane si parla perfino di un possibile fallimento della società, alle prese con seri guai dal punto di vista economico. Sul piano tecnico, invece, il Twente deve fare i conti soprattutto con una fase difensiva tutt’altro che impeccabile: problemi simili caratterizzando il Willem II, formazione contro la quale la formazione allenata da René Hake potrebbe dar vita ad una partita da “gol”.
Probabili formazioni:
WILLEM II: Lamprou, Van der Struijk, Wuytens, Peters, Achenteh, Haemhouts, Falkenburg, Ojo, Hupperts, Van der Velden, Andersen.
TWENTE: Marsman, Ter Avest, Andersen, Bruno Uvini, Schilder, Mokotjo, Ziyech, Gutierrez, Ede, Oosterwijk, Cabral.