Analizziamo quattro partite in programma in California nelle prossime ore. Bencic, Konta, Tomic e Bouchard affrontano rispettivamente Rybarikova, Allertova, Raonic e Bacsinszky.
Belinda Bencic ha soltanto diciannove anni, ma è già celebre da alcune stagioni. Dopo aver ottenuto grandi risultati a livello junior, ha impiegato poco tempo per affermarsi anche tra le grandi: occupa attualmente l’ottava posizione della classifica mondiale e sembra lanciata verso un’ottima carriera. Magdalena Rybarikova – reduce da un sofferto successo ottenuto ai danni di Daria Gavrilova, che si era portata in vantaggio di un set, prima di cedere per 6-4 al terzo – parte sfavorita contro Bencic, già uscita vittoriosa dalla sfida disputata del 2014 a Wimbledon.
Un successo inaspettato regala gioia, ma quasi sempre si rivela difficile da gestire. Angelique Kerber ha trionfato agli Australian Open, ma non sembra ancora essere riuscita a metabolizzare quel risultato, a giudicare dalle premature eliminazioni rimediate a Doha e ad Indian Wells. In California, in particolare, la tennista tedesca è stata sconfitta da Denisa Allertova, che è stata brava a sfruttare l’occasione, ma adesso dovrebbe essere messa in difficoltà da Johanna Konta, cresciuta moltissimo negli ultimi mesi.
Dopo essere stato condizionato da problemi di natura fisica per buona parte del 2015, Milos Raonic si è rilanciato in questa fase iniziale della nuova stagione, vincendo il torneo di Brisbane ed arrivando in semifinale agli Australian Open. Il match contro Bernard Tomic – giocatore che ha un carattere difficile, ma è dotato di grande talento – si preannuncia interessante. Raonic ha vinto entrambi i precedenti, che però sono stati caratterizzati da tre tie-break complessivi: ecco perché l’opzione “over 21.5 games” merita attenzione.
Nelle ultime settimane, Eugenie Bouchard – che aveva stupito tutti ad inizio carriera, prima di entrare in una crisi francamente inspiegabile – ha mostrato segnali di ripresa, disputando le finali dei tornei di Hobart e Kuala Lumpur. La giovane canadese ha fornito ulteriori indicazioni positive ad Indian Wells, dove ha finora eliminato Risa Ozaki e soprattutto Sloane Stephens, avversaria complicata. Timea Bacsinszky ha ottenuto risultati strepitosi nella scorsa stagione, ma adesso appare in difficoltà: la svizzera rischia di subire una sconfitta.