Analizziamo tre partite in programma in programma nelle prossime ore: Kukushkin, Muller e Fratangelo sfidano rispettivamente Muñoz De La Nava, Estrella Burgos e Gabashvili.
Pochi giorni fa, in Coppa Davis, Mikhail Kukushkin ha provato a guidare il Kazakistan verso una grande impresa: ha battuto Viktor Troicki e seriamente impensierito Novak Djokovic, contro il quale si è portato in vantaggio di un set per due volte, prima di arrendersi per 6-2 al quinto. Per passare il turno, dunque, la Serbia ha dovuto soffrire molto più del previsto: Kukushkin – galvanizzato dalle prestazioni appena offerte – dovrebbe giocare bene anche sul cemento all’aperto di Indian Wells contro Daniel Muñoz De La Nava, specialista della terra battuta.
Victor Estrella Burgos è recentemente migliorato molto, nonostante non sia più giovanissimo: la sua storia dimostra che si è sempre in tempo per raggiungere traguardi importanti. Il dominicano, però, esprime il proprio miglior tennis sulla terra battuta e fatica di più sulle altre superfici: ecco perché rischia di essere immediatamente eliminato dal torneo di Indian Wells, che si disputa sul cemento all’aperto, condizione in cui Gilles Muller – giocatore mancino, dotato di un ottimo servizio – riesce spesso ad esaltarsi.
Il nome di battesimo di Bjorn Fratangelo tradisce la passione di suo padre per il tennis e, in particolare, per Borg. Questo ragazzo di ventidue anni ha origini molisane, ma è di nazionalità statunitense. Ha trascorso la propria infanzia a Pittsburgh, città in cui quasi si può giocare quasi esclusivamente sulla terra battuta: su questa superficie, dunque, Fratangelo ha imparato a muoversi bene. Su altri tipi di campi, invece, è maggiormente in difficoltà: una sua sconfitta contro Teymuraz Gabashvili ad Indian Wells è ipotizzabile.